Il tuo sogno è lavorare con gli animali? Bene, anzi, benissimo. Devi sapere infatti che esistono molte professioni che consentono a chi ama animali di piccola o grande taglia di costruire una carriera professionale dedicandosi proprio al loro mondo. Il primo lavoro che viene in mente è quello del medico veterinario, per il quale bisogna studiare a lungo e continuare a formarsi anche in seguito, con i corsi di aggiornamenti più idonei al proprio ramo di interesse. Ma non è l'unico settore che potrebbe interessarti.
Se vuoi laurearti e lavorare con gli animali, sono diversi i corsi di laurea che potrebbero interessarti:
- Veterinario, il medico degli animali. Dopo il diploma dovrai iscriverti alla laurea magistrale in medicina veterinaria e poi superare anche l'esame di Stato per poter praticare la professione.
- Biologo marino, per fare ricerca sulla fauna marina, sulle specie principali, sulle azioni da intraprendere per proteggere la vita sott'acqua e preservare le specie in via d'estinzione. Esiste la laurea in biologia marina, triennale e in seguito specialistica, dopo la quale ti servirà l'abilitazione per lavorare.
- Etologo, per studiare il comportamento degli animali e come interagiscono tra membri della stessa specie e con l'ambiente in cui crescono. Per diventare etologo puoi conseguire una laurea in scienze ambientali o in medicina veterinaria e poi fare un master.
Non è richiesta la laurea (ma è sempre qualcosa in più da avere) per praticare altre professioni legate al mondo animale, per le quali però formazione ed esperienza rimangono fondamentali:
- toelettatori
- pet sitter
- dog walker
- assistente al canile
- assistente veterinario (o segretario/a di studio medico veterinario)
- addestratore
- esperto di pet therapy
- allevatore di animali
- operatori negli zoo
In questi casi è meglio comunque seguire dei corsi di formazione, magari con stage o possibilità di fare esperienza sul campo, per ampliare il proprio curriculum. Perché la passione per gli animali è un buon inizio, ma la formazione è sempre cruciale.
Condividi