Gestire la rabbia può essere molto difficile. Ci sono persone che urlano come pazze, persone che si buttano sul cibo o che al contrario non riescono a mangiare nulla. Ora cerchiamo di scoprire che cosa succede al tuo corpo quando “perdi la bussola” e come fare a gestire l’emozione.
Il tuo corpo cerca una ricompensa. Quando mangi, la regione del tuo cervello che elabora "piacere e ricompensa" si illumina quando i grassi e gli zuccheri rilasciano sostanze chimiche note come oppioidi che si legano ai recettori del cervello. Ciò innesca il rilascio di dopamina, uno degli ormoni del benessere. Quindi, poiché il consumo di cibo è legato alla tua felicità, il tuo cervello vuole che tu ripeti continuamente quella piacevole sensazione.
Il tuo stomaco urla al tuo cervello di mangiare. Cosa succede quando non ottieni cibo? Tutto inizia con la grelina. Quando lo stomaco è vuoto, rilascia la grelina, l' ormone della fame. La grelina viene prodotta nell'intestino in risposta al normale programma dei pasti, nonché alla semplice vista o all'odore del cibo,. Quando la grelina colpisce il cervello, colpisce le aree che controllano i processi automatici del corpo, il metabolismo e il centro di ricompensa che abbiamo menzionato sopra.
Diminuisce la dopamina. La dopamina è un neurotrasmettitore che aiuta a migliorare le funzioni mentali e le emozioni. Se i livelli sono troppo bassi potresti provare rabbia.
Sei a corto di Brainfood. Dopo aver mangiato, i nostri corpi digeriscono il cibo nelle sue parti fondamentali: proteine in aminoacidi, grassi in acidi grassi e carboidrati in glucosio. Il glucosio è l'unità primaria di energia del nostro corpo (seguita da acidi grassi o lipidi). Pensa che il 25 percento dell'energia che si ottiene dal cibo viene utilizzato solo per il cervello. Quindi, quando lo zucchero nel sangue scende, così fa la tua potenza cerebrale.
Condividi