La Calabria è una bellissima regione italiana, del sud del nostro paese, da scoprire e riscoprire non solo in estate, ma anche nel resto dell'anno. Non ci sono solo il mare e le spiagge, ma anche tanti luoghi culturali e naturali da conoscere e amare. Sono tante le cose da vedere in Calabria tutto l'anno, a seconda del tipo di viaggio che si vuole impostare e al periodo dell'anno scelto per andare a visitare questa splendida terra, spetto troppo sottovalutata come meta turistica.
La Calabria è un luogo affascinante, patria della Magna Grecia, dove la storia risiede in ogni angolo, ma è anche una perla sul mare, una terra ricca di natura, di borghi da scoprire, di tradizioni, di cultura. Ecco, allora, 10 cose da fare tutto l'anno in Calabria:
- Visitare Reggio Calabria, dove sorge anche il Museo Archeologico dedicato proprio alla Magna Grecia. Qui possiamo trovare i famosi Bronzi di Riace.
- Fare una passeggiata lungomare, non solo in estate, perché, come ci hanno insegnato Loredana Bertè ed Enrico Ruggieri, il mare d'inverno è semplicemente favoloso.
- Andare ad ammirare la splendida Tropea, un borgo sul mare immerso nella natura che solo la Calabria sa regalarci.
- Organizzare un tour nella Costa degli Dei, di cui fa anche parte Tropea.
- Visitare il borgo di Stilo, sulle pendici del Monte Consolino: pare sia stato fondato da profughi di una città della Magna Grecia.
- Da non perdere, poi, una visita a Crotone: il Castello di Carlo V, il Museo Archeologico e molto altro ancora.
- Sono anche da ammirare le città più famose dell'Aspromonte, come Scilla, di fronte alla quale si può vedere la Sicilia.
- Non possono mancare, poi, una visita al Parco della Sila e una gita a Cosenza.
- Pizzo Calabro è la città da visitare sulla costa tirrenica: in estate possiamo ammirarne le spiagge e il mare, mentre in autunno approfittiamo del tartufo locale tipico.
- Infine, andiamo a scattare splendide foto nella Riviera dei Cedri, poco distante dal confine con la Basilicata, altra regione che merita un bel viaggio.
Condividi