Un costume da troll fai da te può essere un’idea molto carina per Halloween. Per il travestimento, l’elemento caratteristico è il cappello: possiamo farlo anche all’uncinetto.
I simpatici personaggi ci riportano ai giochini degli anni ’90. I bambini oggi li amano anche per il cartone animato che vede protagonisti la principessa Poppy e Branch.
Costume da troll fai da te, come fare il cappello all’uncinetto
Il video tutorial in basso mostra come fare l’accessorio passo passo (ottimo anche per Carnevale). È straniero, ma le operazioni si vedono bene e possiamo orientarci anche se siamo delle principianti dell’uncinetto: riassumiamo i passaggi per fare i singoli pezzi crochet che, alla fine, saranno uniti. In alternativa, possiamo fissare i capelli di lana e le decorazioni a un cappellino che abbiamo già.
La base del cappello
Innanzitutto facciamo il cappellino sul quale fisseremo i fili di lana per i capelli e gli eventuali complementi decorativi:
- Per avviare il lavoro, fai un anelletto con il filo, chiudilo, e con l’uncinetto fai 3 punti catenella;
- Fai un primo giro di maglie alte (nel video, viene consigliato di farne 12);
- Quando fai il secondo e il terzo giro: in uno stesso buco, fai 2 maglie alte di modo che il lavoro si accresca;
- Dal quarto giro in poi, fai una sola maglia alta per buco e procedi fino alla grandezza desiderata (nel video, viene specificato di fare 13 giri, ma adattiamo le dimensioni finali del cappello al bambino che lo indosserà).
Le orecchie
- Di nuovo, comincia con l’anelletto , ma fai 6 mezze maglie alte, quindi tira il filo in modo da ottenere la forma della mezza luna;
- Fai un giro di mezze maglie alte, 2 per ogni buco;
- Per il terzo giro, alterna 2 mezze maglie alte per buco e 1 mezza maglia alta per buco;
- Al quarto giro, fai crescere il lavoro ogni 4 punti, quindi fai 2 mezze maglie alte per buco e poi 4 mezze maglie alte normali (una per buco);
- Per l’ultimo giro, per ottenere la caratteristica forma dell’orecchio, fai decrescere il lavoro per 2 punti. Quindi, avrai 5 anelletti: estrai la maglia.
- Ripeti l’operazione per 3 volte, quindi continua con le mezze maglie alte.
Le decorazioni per il cappello troll fai da te
Se facciamo il cappellino della principessa Poppy, dovremo aggiungere anche una fascia, un fermacapelli e dei fiorellini crochet. Ma eventualmente, possiamo farli con il feltro o sostituirli anche con del tessuto e dei fiori finti (tipo quelli delle bomboniere).
I capelli da troll
Per la capigliatura tipica dei troll, possiamo anche usare fili di diversi colori. Per farla:
- Ferma i fili all’altezza del terzo giro del cappellino;
- Pettina i capelli fino a ottenere un effetto “cotonato”;
- Fai una coda con 2 legature. Alla prima metteremo un fermacapelli crochet. La seconda, la toglieremo: se i capelli non stanno in piedi, nel video viene consigliato di legarli e nascondere la legatura, ma possiamo anche posizionarvi - perché no? - un braccialetto con delle perline.
Condividi