La cucina messicana, prima che la più chic giappo mania diventasse un must insieme a cucina thailandese e indiana (incluse le ibridazioni fusion), è stata per anni una deliziosa variante alla cucina regionale offerta dai ristoranti cittadini. Gustosa, piccante e ricca di colore, la via Mexican e Tex-Mex ha vissuto infatti periodi di gloria, promossa da molti locali e pub italiani che offrivano menù etnico.
Oggi, anche nelle piccole città, c’è sempre più richiesta di esotismo alimentare, tanto che la cucina messicana sta riguadagnando posizioni in classifica, mettendosi sullo stesso piano delle gastronomie asiatiche. Il motivo? Chi ama i sapori decisi ma semplici, le spezie e le deliziose salse della tradizione caraibica non può trovare nulla di meglio sul mercato.
Ma c’è un altro aspetto che fa preferire la cucina messicana ad altre varianti etniche, è tendenzialmente semplice da copiare. Se fino ad un paio di lustri fa reperire alcuni ingredienti poteva essere un limite, ad oggi nei grandi supermercati è molto facile trovare intere scaffalature ricolme di generi alimentari provenienti da ogni parte del globo, Americhe comprese.
Se volessimo cimentarci quindi in ricette care alla tradizione culinaria messicana, possiamo senza dubbio partire da 5 piatti tipici, descritti qui di seguito e spiegati nel dettaglio nella nostra gallery. Le preparazioni sono tutte semplici e il risultato, ne siamo certi, non deluderà le vostre aspettative.
1) Tacos (leggi la ricetta dei tacos al chili)
2) Nachos (leggi la ricetta dei nachos casarecci)
3) Guacamole (leggi la ricetta originale della guacamole)
4) Insalata messicana
5) Chile verde
Condividi