Bere una birra in lattina può sembrare facile, veloce ed economica, ma l’esperienza è decisamente meno piacevole rispetto a quelle che compri in bottiglia. Te ne sei mai accorta? E, soprattutto, ti sei mai chiesta perché? La spiegazione risiede in molti motivi diversi:
- Prevenire l'ossidazione e l'invecchiamento. La conservazione del gusto e la qualità sono considerate le ragioni più importanti per cui i consumatori acquistano birra in bottiglie di vetro. Ma come fanno le bottiglie a proteggere il gusto?
- Agisce come una barriera efficace contro le influenze esterne. Ciò impedisce agli aromi di fuoriuscire, proteggendo al contempo la tua bevanda dall'interazione con l'ossigeno.
- Protegge dall'esposizione alla luce. Una bottiglia ambrata può fornire anche il 99,9% di protezione dai raggi UV. Ecco perché così tante birre artigianali sono disponibili in bottiglie marroni o ambrate, mantenendo il loro sapore di prima qualità per mesi e mesi.
- È sicuro e inerte. Poiché il vetro è naturale e inerte, impedisce qualsiasi trasferimento di sapori nella o dalla birra. È un materiale monostrato che non richiede rivestimenti chimici che potrebbero interagire con le bevande.
Come conservare la birra in casa
Per quanto lo vorremmo, il sapore della tua lager, stout o IPA preferita non dura per sempre. Non appena viene prodotta, inizia il processo di invecchiamento. Il sapore e l'aroma del luppolo si deteriorano nel tempo e con l'esposizione all'aria, alla luce o alle temperature calde. Quindi, come puoi assicurarti che la tua pinta o ale abbia lo stesso sapore buono in seguito?
- Alcol in volume (ABV). È importante sapere cosa stai bevendo. Un primo passo per fare la differenza è guardare l'ABV – Alcohol by Volume. Se è superiore all'8%, hai più tempo prima che il sapore svanisca. L'alcol agisce come conservante, quindi più alta è la percentuale di alcol, più tempo ci vorrà perché la tua birra invecchi.
- Temperatura di conservazione. La birra dovrebbe essere conservata in frigorifero. Questo è fondamentale per evitare qualsiasi perdita di sapore. Se lasciata a temperatura ambiente, dovrebbe essere consumata entro 30 giorni, altrimenti inizierai a notare che il sapore svanisce.
- Le bottiglie devono essere tenute in posizione verticale. Questo riduce la quantità di birra che entra in contatto con l'aria intrappolata nella bottiglia. Minore è il contatto con l'aria, minore sarà l'ossidazione, il che significa che si decompone più lentamente e puoi conservarla più a lungo.
Condividi