RIMEDI NATURALI

I benefici del lievito di birra, rimedio naturale per la pelle

LEGGI IN 2'
Il lievito di birra può aiutarci a rendere pelle, unghie e capelli più forti e in salute

Il lievito di birra è un prodotto che noi tutti conosciamo per il suo uso nei processi di panificazione, quelli che danno vita a pane, focacce e prodotti da forno dolci e salati. Ma in commercio possiamo trovare molti integratori e cosmetici che lo contengono, in quanto è un alimento ricco di aminoacidi, vitamine e minerali.

Sin dai tempi antichi infatti, il lievito di birra, composto dal Saccharomyces cerevisiae, veniva usato per colmare carenze di vitamine del gruppo B, ma anche per migliorare salute e bellezza di pelle, capelli e unghie. Il suo consumo oggi è sotto forma di opercoli o compresse, ma si può trovare anche in fiocchi, da aggiungere in questo caso a insalate, zuppe fredde e altri cibi.

Il lievito di birra è infatti un ottimo rimedio naturale per molti problemi che interessano la chioma e la cute. In caso di perdita di capelli, pelle spenta o opaca e unghie fragili, questo prodotto è un grande alleato che riporta forza, luminosità e bellezza.

I benefici del lievito di birra vanno ricercati nella sua ricchezza di vitamine, soprattutto B1, B5, B8 e B9, indispensabili per la corretta sintesi della cheratina, una proteina di cui sono composti unghie e capelli. Il lievito di birra contiene anche cromo, selenio, potassio, ferro, zinco e magnesio, che aiutano anche la pelle ad essere più in salute.

Il cromo e il selenio si sono dimostrati anche efficaci per il trattamento dell'acne, schiarendo la cute e rendendola più pulita e sana. Ovviamente non tutti possono consumare il lievito di birra e soprattutto, attenzione a non esagerare con i dosaggi, qualora si acquistasse il prodotto in fiocchi, che può far nascere qualche dubbio di posologia, a differenza di opercoli e pastiglie.

Il lievito di birra è piuttosto calorico, quindi attenzione se si sta seguendo una dieta, ma occhio anche a non eccedere per evitare problemi gastrointestinali. I soggetti intolleranti al glutine poi dovrebbero proprio evitare l'assunzione di questo prodotto, optando per altri tipi di integratori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.