RICETTE

Biscotti con frutta secca: la ricetta facilissima senza cottura

  • Difficoltà Facile
  • Portata Snack
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

Per 40-50 biscotti circa

700 gr di frutta secca
200 gr di fiocchi d’avena
1 pizzico di sale
spezie q.b.

Veloci da preparare e golosi da gustare: sono i biscotti con la frutta secca, uno snack sfizioso per gli spuntini la colazione. La ricetta è facilissima e senza cottura, perfetta per riciclare e consumare la frutta, insomma una preparazione a prova di principianti, che ritorna molto utile se la cucina non è il nostro forte, il tempo è poco o non abbiamo la pazienza di fare ricette elaborate, che richiedono più preparazioni e passaggi.

Tra l'altro, possiamo deliziarci con la frutta secca che preferiamo, come le albicocche disidratate, i mirtilli e i datteri. E ancora, i fichi secchi, l'uva passa o le note croccanti delle banane o del cocco disidratati. Crea il tuo mix e prova, considerando di avere almeno un ingrediente che, lavorato, abbia una consistenza appiccicosa.

Con i biscotti di frutta secca, inoltre, abbiamo modo di provare a variare anche con le spezie. Puoi, infatti, aggiungere un pizzico del mix che si usa per il pan di zenzero o limitarti a una spezia come la cannella.

E se ti piace sperimentare, prova la ricetta dei biscotti salati con la frutta secca.


Il procedimento per fare i biscotti con la frutta secca

La ricetta dei biscotti con la frutta secca è davvero molto facile e prevede solo due passaggi:

1) Mescola tutti gli ingredienti in un robot da cucina. In alternativa, sminuzza e trita la frutta secca, uniscila ai fiocchi di aveba e amalgama, fino a ottenere un composto compatto e appiccicoso.

2) A questo punto, infatti, potrai comporre i tuoi biscotti: forma delle palline e appiattiscile un po', proprio per ottenere la forma dei biscotti. Quindi, riponili in frigo e falli riposare almeno per un paio di ore.

Come vedi, un procedimento semplice e rapido, con gli ingredienti da variare anche in base alla stagione e alle festività come l'autunno e il Natale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.