Le erbe fresche sono preziose per dare profumo ai tuoi piatti, ma come si conservano a lungo in casa? Coriandolo, prezzemolo, menta e basilico tendono ad appassire rapidamente. Il segreto per farle durare è semplice come un piccolo bicchiere d'acqua.
Per prima cosa, pulisci e prepara correttamente le tue erbe per garantirne la longevità. Rimuovi il laccio o l'elastico che tiene eventuali mazzetti, in modo che possano respirare. Quindi passale sotto il rubinetto, scuotendole delicatamente per eliminare lo sporco. Dopo averle pulite, asciugale con uno strofinaccio pulito o con una centrifuga per insalata. Assicurati di rimuovere quanta più acqua per impedire la crescita di batteri e sporco in superficie.
Una volta fatto, taglia la parte inferiore di mezzo cm dai gambi e raccoglile in piccoli mazzi. Mettili in verticale in un barattolo o contenitore riempito con circa 3 cm di acqua, assicurandoti che nessuna foglia tocchi il liquido. Una volta assemblato il tuo bouquet, metti un sacchetto di plastica trasparente sopra le foglie. Conserva coriandolo, prezzemolo, aneto, erba cipollina e menta in frigorifero. Il basilico è meglio tenerlo sul tavolo ma alla luce solare indiretta.
Con questo metodo bouquet, le tue erbe rimarranno più fresche per settimane anziché solo per giorni. L'umidità dell'acqua aiuta a idratare e rinfrescare le erbe, impedendo loro di appassire troppo presto.
Se vuoi conservare le erbe ancora più a lungo, congelale. Avvolgile in un tovagliolo di carta umido e mettile in un sacchetto per congelatore etichettato e richiudibile. Puoi anche dividerle in porzioni più piccole e avvolgerle in pellicola trasparente. Le erbe più tenere, si possono frullare con un paio di cucchiai di olio o acqua e congelarle in una vaschetta per cubetti di ghiaccio o in un sacchetto per congelatore.
Condividi