Per preparare il tuo burro di mandorle, avrai bisogno di un robot da cucina o di un frullatore ad alta potenza. È veloce e facile da fare in casa, e costa molto meno del burro di mandorle che trovi al supermercato.
Preriscalda il forno a 180 gradi. Disponi le mandorle su una teglia con bordo e tostale per 8 minuti, scuotendo la teglia a metà cottura in modo che le mandorle cuociano uniformemente.
Lasciale raffreddare finché non sono appena tiepide, quindi mettile in un frullatore ad alta potenza o in un robot da cucina con il sale. Frulla per 30 secondi, finché le mandorle non si saranno ridotte in polvere. Poi attiva di nuovo il robot finché le mandorle non avranno formato una pasta, circa 2 minuti, fermandoti per raschiare la ciotola se necessario se le mandorle si dovessero raggrumate. Aggiungi poi l’olio: devi ottenere un impasto morbido e omogeneo, come se fosse una crema spalmabile. Conserva il burro di mandorle in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 2 settimane.
Il consiglio: se vuoi, aggiungi un pizzico di cardamomo macinato, cannella, noce moscata o pimento al tuo burro di mandorle. Assaggialo per vedere se ha bisogno di un po' di zucchero o di sale extra. Lascialo raffreddare prima di riporlo in un contenitore ermetico e di metterlo in frigorifero.
Condividi