CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come organizzare il pranzo di Pasqua 2025

LEGGI IN 2'
Tante idee e consigli per organizzare un perfetto pranzo di Pasqua

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi: così recita un modo di dire italiano. Se abbiamo deciso di rimanere in famiglia durante questa festività o se abbiamo scelto di trascorrerla insieme ai nostri amici, come organizzare il pranzo di Pasqua 2025 a casa? Sono tante le decisioni che bisogna prendere, per fare in modo che tutti i commensali siano appagati da questo momento di convivialità.

A cosa bisogna pensare per organizzare al meglio un pranzo di Pasqua, senza stressarsi troppo? Ecco una serie di cose da tenere in considerazione:

  1. Menu di Pasqua: dobbiamo cercare di rispettare, ovviamente, la tradizione, ma anche di accontentare i gusti di tutti i nostri commensali. Più semplice è il menu, più sarà facile. Per i bambini prevediamo piatti speciali solo per loro.
  2. Dividersi i compiti: ogni persona può pensare a una parte del pranzo (antipasti, primi, secondi e dolci), così da alleggerire il compito di chi ospiterà tutti quanti per il pranzo di Pasqua. Tutti possono contribuire con qualcosa, mettendosi però d'accordo prima, così da avere le giuste portate da servire in tavola.
  3. Allergie e intolleranze: se siamo in tanti a pranzo e non conosciamo la storia di tutti, meglio chiedere prima se ci sono intolleranze o allergie così da evitare problemi dopo, lasciando qualcuno senza cibo.
  4. Mise en place: prevedere una mise en place semplice, colorata nelle tonalità pastello tipiche della primavera, mettendo sulla tavola anche un bel centrotavola a tema, magari con ramoscelli d'ulivo o fiori freschi.
  5. Segnaposto di Pasqua: per evitare la confusione al momento di sedersi a tavola, possiamo assegnare i posti, con dei segnaposto a tema. Cerchiamo di mettere sedute vicine le persone che si conoscono meglio e magari prevedere il famoso tavolo dei bambini. Loro si divertiranno tantissimo.
  6. No alla tecnologia: durante il pranzo vietato accendere la televisione o tenere accesi a tavola smartphone o tablet. Possiamo prevedere però una colonna sonora, tenendo però il volume non troppo alto, così da permettere il perfetto dialogo tra commensali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.