L'avena è un ingrediente sempre più presente nelle nostre dispense, soprattutto per preparare gustose ricette per la prima colazione. Come ad esempio l'avena strapazzata o scrambled oats, ideale per fare un pieno di proteine in queste fredde mattine invernali. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da preparare: come preparare l'avena strapazzata?
Si tratta di una variante più croccante e golosa del classico porridge e assomiglia molto alle uova strapazzate. Ci sono tante varianti differenti, che non prevedono ad esempio l'uso delle uova. Al posto del latte vaccino, per chi è intollerante o per i vegani, si possono usare bevande vegetali come il latte di mandorla, di riso, di soia, di cocco. In soli 5 minuti avremo una colazione sana, gustosa e che ci permetterà di non sentire la fame a lungo.
Scopriamo insieme come si prepara l'avena strapazzata, con la ricetta base alla quale possiamo anche aggiungere altri ingredienti, per renderla più affine ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Così da ripartire la mattina belli carichi per affrontare gli impegni della nostra giornata.
Preparazione
Per prima cosa schiacciamo la banana con una forchetta, aggiungendo poi l'avena, l'uovo e il sale in una ciotola abbastanza capiente. Dovremo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto possiamo ungere leggermente una padella antiaderente, che lasceremo scaldare per qualche istante, prima di distribuire sopra uno strato di composto. Lasciamo cuocere per qualche minuto fino a quando non inizia a dorarsi sul fondo (dovremo sentire un odore di banana caramellizzata). Mescoliamo con un mestolo di legno il composto come se fossero le uova strapazzate.
Lasciamo tostare sul fuoco per ottenere dai fiocchi di avena un aspetto "crumble": tutti i pezzi dovranno essere perfettamente dorati.
Condividi