Chi non ha mai provato le chips di zucca al forno non sa cosa si perde. Sono un antipasto, uno snack da aperitivo o anche un contorno goloso che si prepara facilmente e velocemente. Non essendo fritte, poi, sono anche un piatto leggero, che potrebbe anche piacere ai bambini, perché ricorda le classiche patatine in sfoglia che sono soliti mangiare con gusto. Come preparare le chips di zucca al forno? La nostra ricetta è davvero molto semplice da realizzare.
Come zucca scegliamone una con una buccia facile da tagliare (oppure, per comodità, acquistiamo i pezzettini di zucca già tagliati a fettine e già privati della buccia, così da far prima). La preparazione è davvero molto semplice e questa può diventare anche una golosa e sana ricetta last minute. In caso di persone celiache, meglio optare per un altro tipo di farina.
Preparazione
Per prima cosa puliamo la nostra zucca, rimuovendo i semi e i filamenti. Tagliamola a fette per togliere meglio la buccia e poi tagliamole a fettine poco spesse e piccole, come se fossero delle patatine chips, così cuoceranno più velocemente.
Passiamo le chips di zucca nella farina ed eliminiamo quella in eccesso: non devono essere completamente ricoperte.
Mettiamo le chips in una teglia da forno ricoperta da carta da forno, avendo cura di non sovrapporle.
Condiamo con sale, rosmarino, olio extravergine di oliva e lasciamo cuocere in forno statico già caldo a 200 gradi per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, controlliamo se sono perfettamente asciutte. Se non lo sono, continuiamo la cottura per altri 10 minuti, controllando che nel frattempo non si brucino.
Sforniamo e serviamo le chips calde di zucca con un po' di maionese.
Condividi