INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Puoi congelare i crackers?

LEGGI IN 2'
Congelare i crackers non è consigliabile, perché può rovinarne la struttura. E' meglio usare altri metodi di conservazione.

I crackers sono sostituti del pane, si possono usare per spalmare delle creme, dolci e salate, o come spunti spezza-fame. Ma si possono congelare? Non è consigliabile congelarli poiché il congelamento provoca la formazione di cristalli di ghiaccio, che li potrebbe rendere mollicci.

I crackers devono essere croccanti. I cristalli che si formano durante il congelamento, una volta scongelati, si trasformano in acqua che viene poi assorbita, rovinandone la struttura. Inoltre, la maggior parte dei cracker contiene sale ed è questo sale che assorbe l'acqua quando i crackers vengono scongelati, il che fa sì che l'acqua si depositi anziché evaporare.

Inoltre, i congelatori di casa hanno spesso temperature fluttuanti, che rendono i crackers vulnerabili al congelamento e allo scongelamento.

Come conservare i crackers

Innanzitutto, puoi conservarli nella loro confezione originale, perché è ottimale per mantenerli freschi e impedire che entrino in contatto con aria, batteri o umidità. L'unica cosa a cui prestare attenzione è la possibilità di infestazioni, come roditori o scarafaggi, possano penetrare nei tuoi cracker, quindi assicurati di non avere ospiti indesiderati in giro.

Puoi poi usare un sacchetto con chiusura a zip, che crea un ambiente ermetico e evita che diventino stantii. Inoltre, impedisce loro di assorbire eventuali odori dal cibo vicino. Vanno benissimo anche i barattoli con tappo ermetico, che li protegge dall'esposizione all'aria o all'umidità.

Considera l'idea di mettere le fette di pane nel contenitore con i cracker per assorbire l'umidità in eccesso. In alternativa, posiziona un contenitore aperto di bicarbonato di sodio nel mobiletto per assorbire l'umidità indesiderata. Evita i sacchetti gel di silice perché sono tossici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.