La farinata di ceci è una ricetta che piace a tutti e che permette di portare in tavola un legume che spesso non è presente, soprattutto nei piatti dei più piccoli. Di solito per prepararla ci vuole molto tempo, ma oggi vogliamo proporti una ricetta veloce e facile, così da avere sempre il piatto pronto al bisogno.
Si tratta di una variante un po' diversa dalla tradizionale ricetta ligure, che ricorda di più la Socca, una focaccia di farina di ceci che possiamo portare in tavola per accompagnare verdure, formaggi magri, affettati. O che possiamo usare per lo snack del mattino o del pomeriggio o per la merenda dei bambini a scuola. La ricetta è veloce da preparare e si cuoce in pochissimi minuti. Proviamo insieme a preparare questa variante veloce della farinata di ceci, che assomiglia un po' a una focaccia. Ma sempre golosissima e gustosissima.
Preparazione
Accendi il forno a 220 gradi per scaldarlo.
Intanto mescola la farina di ceci con l'acqua, versando quest'ultima un po' alla volta e girando con una frusta, così eviterai grumi.
Quando hai terminato di aggiungere l'acqua, unisci all'impasto un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva, continuando a mescolare con cura con una frusta.
Prendi una teglia da 24 centimetri di diametro e ungila con dell'olio, lasciandola nel forno caldo per un paio di minuti.
Riprendi la teglia dal forno, versa sopra il composto e fai cuocere la tua farinata di ceni in forno caldo per 8 minuti.
Sfornala e aggiungi sopra il rosmarino tritato. Buonissima se mangiata ancora calda. Se la prepari prima, ricordati di scaldarla un po' prima di consumarla. Portala in tavola con verdure fresche o cotte, formaggi e salumi a tua scelta. Puoi farci anche un panino.
Condividi