I fichi secchi al cioccolato fondente sono un classico dolce autunnale e regalano un delizioso connubio di sapori e consistenze che conquistano facilmente i palati di grandi e piccini. Questi dolcetti sani e raffinati sono perfetti per soddisfare la nostra insaziabile voglia di dolce, combinando la dolcezza naturale dei fichi con la gustosa intensità del cioccolato fondente.
Inoltre, sono facilissimi da preparare per una merenda golosa o come dessert originale. Perfetti anche come sfizio per un break con amici a cui affiancareun buon biccchiere di vino bianco (meglio ancora se è un Prosecco!).
Oggi scopriremo insieme la ricetta semplice e veloce per realizzarli, servirli e gustarli da soli o in compagnia. Pochi ingredienti e semplici passaggi, per poterli ricreare e presentarli in tavola.
Preparazione
Mettere i fichi in ammollo in acqua calda per almeno 20 minuti. Quindi scolarli e asciugarli. Intanto spezzettare il cioccolato fondente.
Una volta sbriciolato il cioccolato in una ciotola, depositare nel microonde per 30 secondi fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Immergere i fichi secchi nel cioccolato, facendo attenzione a ricoprirli completamente. Scolare i fichi per togliere gli eccessi e disporli in un vassoio ricoperto di carta forno. Cospargere il tutto con la granella di nocciole e un pizzico di sale per enfatizzarne il sapore.
Lasciare raffreddare in frigorifero per 30 minuti fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.
Condividi