Fai cuocere la zucca a fette nel forno (200°C per 15-20 minuti) e fai bollire le patate. Quando entrambi gli ingredienti saranno pronti procedi nei seguenti modi: togli l’eventuale buccia (se non lo hai fatto prima della cottura) alla zucca e schiaccia in una ciottola la polpa. Sempre nella stessa ciotola metti le patate schiacciate. Lavora gli ingredienti ancora caldi, così da non disperdere gli amidi e far risultare l’impasto molto più cremoso e colloso.
Setaccia la farina su una spianatoia e aiutandoti con le mani crea la classica forma a piramide. Poi aggiungi le patate e la zucca e inizia a lavorare. Quando tutto è freddo unisci anche l’uovo. Dagli la forma di panetto e setaccia sopra la fecola che conferirà morbidezza all’impasto. Procedi poi a suddividere l’impasto in gnocchi, che vanno cotti poi in acqua bollente. Sono pronti quando vengono a galla.
Condiscili poi con un pesto di frutta secca. Trita grossolanamente mandorle e noci, unisci zucchero e cannella, quindi sala, pepa e diluisci con panna e burro fuso. Quando metti il sugo sugli gnocchi, ricordati di aggiungere una spolverata di parmigiano.
Condividi