Con l'arrivo dell'autunno torna una ricetta amatissima da tutti i fan dei frappuccini e dei latte dello Starbucks. Innumerevoli persone, ogni anno, non aspettano altro che questa stagione per gustarsi un buon pumpkin spice latte. Un evergreen a tema Halloween che possiamo trovare in tutti gli starbucks della nostra città solo per un tempo limitato, da fine agosto ad inizio Natale. Si tratta di una bevanda dolce al caffelatte con un cappuccino alla zucca e un mix di zenzero, cannella e spezie.
È la bevanda perfetta da prendere con gli amici per un bel pomeriggio di chiacchiere. Da provare, non riusciremo più a farne a meno. Per i fan del pumpkin spice latte proponiamo di seguito la ricetta originale per riprodurlo a casa in tutta comodità, e gustarlo sul nostro divano davanti ad una bella serie tv.
Pumpkin Spice Latte: la ricetta della bevanda autunnale
Tagliare la zucca. Aprirla e scavarla col cucchiaio togliendo tutti i semi. Prendere la zucca e capovolgiamola sulla teglia. Infornare a 180 gradi, fino a quando non si sarà ammorbidita.
Prendere un cucchiaino e uniamo in una ciotla la cannella, la noce moscata, lo zenzero e i chiodi di garofano macinati. Mescolare con cura.
Togliere la polpa dalla zucca e metterla in una ciotola. Frullare fino ad ottenere un prodotto omogeneo. A questo punto preparare lo sciroppo. Unire in una padella lo zucchero e l'acqua. Continuare a mscolare il composto. Di seguito, aggiungere al composto le nostre spezie con quattro cucchiai di purea di zucca.
Lasciare cuocere per venti minuti. Dopo scolare.
Preparare il caffè, e nel frattempo montare la panna con una frusta elettrica. Scaldare il latte e montarlo. Uniamo tre cucchiai di sciroppo, due cucchiai di caffè, una tazza di latte e mescolare. Poi aggiungere panna montata e spezie a piacere.
A questo punto, non resta che gustarlo con un buon cinnamon roll (i dolci lievitati e speziati, dall'aroma di cannella) o dei biscottini.
Condividi