In una casseruola, mettere i piselli, il brodo vegetale, le patate, le cipolle e il limone. Coprire e fare cuocere a fuoco medio per 15 minuti o fino a quando le verdure saranno tenere.
Togliere la zuppa dal fuoco; raffreddare leggermente. Rimuovere i quarti di limone, spremere il succo in eccesso nella zuppa. Mescolare la menta, l'aglio in polvere e il sale.
Prendere un frullatore a immersione e creare un composto omogeneo. Se lo si desidera, guarnire con yogurt greco magro, crostini di pane e foglioline di menta fresca.
Questa zuppa si può tranquillamente consumare calda, nelle giornate più fredde, ma può essere mangiata anche a temperatura ambiente, quando fa caldo.
Volendo è possibile anche aggiungere del riso o della pasta. Per il riso, è indicata una qualità da minestra, mentre per la pasta ci vuole un formato corto, ma non piccolissimo: dai maltagliati alle Mafalde; possono essere anche indicati i Ditalini o gli spaghetti spezzati in modo grossolano. Devi ricordare di dare un tocco rustico a questa crema profumatissima, perché contiene la menta.
Condividi