RICETTE

Ricetta del polpettone della nonna, per i pranzi in famiglia

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 grammi di carne di manzo macinata
400 grammi di carne di vitello macinata
1 uovo
70 grammi di parmigiano grattugiato fresco
200 grammi di mollica di pane
mezzo bicchiere di latte
sale
prezzemolo
pangrattato
rosmarino in rametti

Il polpettone della nonna è un secondo piatto della tradizione, da portare sulle nostre tavole per il pranzo in famiglia, magari della domenica, quando tutti siamo alla stessa tavola. Si prepara in poco tempo e fa felici grandi e piccini. Ogni famiglia ha la sua preparazione: oggi ti proponiamo la ricetta del polpettone della nonna facile, anche per chi è alle prime armi.

Il polpettone poi si può arricchire anche con altri ingredienti, non solo carne, uova e mollica del pane: possiamo riempirlo con formaggio e prosciutto, ma anche con le uova soda. Andiamo a vedere come preparare un polpettone perfetto per 4 persone. Se dovesse avanzare, non ti preoccupare, lo puoi mangiare anche freddo o tiepido il giorno dopo. E se gli ingredienti sono freschi lo puoi anche congelare.

Preparazione

Bagna la mollica del pane con il latte e strizzala bene.

Mescola insieme la carne, la mollica strizzata, il parmigiano grattugiato fresco, l'uovo, il prezzemolo tritato. Aggiungi un pizzico di sale e mescola con le mani, prima di unire poco alla volta il pangrattato: quando il composto sarà omogeneo, compatto e morbido, allora sarà pronto.

Dai al polpettone la sua classica forma, stendendo la carne su un foglio di carta forno, che dovrai poi arrotolare per formare il cilindro di carne che dovrà riposare per un'ora in frigorifero.

Trascorso questo tempo, togli la carta forno e metti il polpettone in un piatto con il pan grattato, poi nella teglia da forno. Ricopri con un filo d'olio e aggiungi qualche rametto di rosmarino.

Cuoci in forno caldo a 200 gradi fino a quando non sarà dorato: dai 40 ai 60 minuti circa, a seconda del calore del tuo forno.

Sfornalo e quando si è un po' raffreddato puoi tagliarlo a fettine e servirlo in tavola, con patate al forno, purè o un bel piatto di insalata fresca.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.