La fojata è una ricetta originale tipica dell'Umbria, semplice da preparare e ideale da portare in tavola come antipasto o come aperitivo. Si prepara con la pasta matta, da preparare fresca, e con un ripieno a base di erbette di campo o di spinaci: possiamo scegliere noi cosa usare, usando verdure fresche o congelate. In quest'ultimo caso cambia un po' la cottura e dobbiamo fare molta attenzione a fare in modo che non ci sia troppo liquido, che rovinerebbe la ricetta. Al posto del pecorino, invece, chi vuole un sapore più delicato, si può mettere il parmigiano.
Preparazione
Mettiamo la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungendo poi il sale, l'olio extravergine d'oliva e l'acqua un po' alla volta. Mescoliamo con le mani per ottenere un composto morbido ed elastico. Facciamolo riposare per un paio d'ore sotto una ciotola capovolta.
Prendiamo le verdure, laviamole e strizziamole. Facciamole andare in padella con uno spicchio di aglio e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando sono cotte, alziamo la fiamma per far evaporare l'eventuale acqua rimasta. Tritiamole finemente e aggiungiamo il pecorino. Saliamo e teniamo da parte.
Riprendiamo il nostro impasto per stendere una sfoglia sottile, sulla quale andremo a disporre le verdure cotte. Arrotoliamo la sfoglia fino a metà, tagliamo l'impasto e arrotoliamo dall'altra parte.
Dividiamo la fojata a metà e mettiamo i quattro bastoncini ripieni in una teglia rivestita di carta da forno. Spennelliamo con olio extravergine di oliva e facciamo cuocere in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti.
La fojata è pronta: possiamo servirla bella calda oppure tiepida. È anche l'ideale per un pranzo in ufficio o per il picnic in occasione di una gita fuoriporta.
Condividi