RICETTE

La ricetta della zuppa di zucca per un caldo autunno

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

1 litro di brodo di pollo

1 kg di purea di zucca

1  cipolla tritata

1 spicchio d'aglio, tritato

1 ½ cucchiaino di sale

½ cucchiaino di timo fresco tritato

5 grani di pepe nero interi

125 gr di panna da montare

1 cucchiaino di prezzemolo tritato fresco

Fai scaldare il brodo di pollo (che devi aver precedentemente preparato ed eventualmente sgrassato), aggiungi la purea di zucca, la cipolla, l'aglio, il sale, il timo e i grani di pepe in una pentola capiente; portare a ebollizione. Riduci il fuoco al minimo e fai cuocere a fuoco lento, senza coperchio, per 30 minuti.

Trasferisci la zuppa in un mixer o rendila vellutata con l’aiuto di un frullatore a immersione. Una volta diventata ancora più cremosa, simile a una vellutata, rimettila sul fuoco e falla nuovamente bollire. Poi abbassa la fiamma e lasciala andare senza coperchio per 30 minuti.

Unisci la panna (alcuni utilizzano anche solo del burro). Versare la zuppa in ciotole e guarnire con prezzemolo fresco. Puoi servire questa ricetta abbinata a dei crostini con i funghi freschi trifolati. Sono facili da fare ed è un ottimo modo per esaltare il sapore di questi due tipici prodotti autunnali.

In alternativa puoi fare un ragù bianco di salsiccia, che deve cuocere finche non si riduce e diventa morbidissima e quando la zuppa è pronta versare un cucchiaio di questo sugo sul fondo della tazza o sopra la vellutata. Diventa un po’ più pesante, ma molto gustosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.