RICETTE

Riso jasmine alle zucchine e al profumo di limone

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

15 grammi di burro

½ cipolla gialla piccola – sbucciata e tagliata a dadini

2 spicchi d'aglio – sbucciati e tritati finemente

Sale e pepe nero macinato

1 bicchiere di vino bianco

350 ml brodo vegetale o di pollo

200 grammi di riso Jasmine

2 zucchine piccole – estremità tagliate, sminuzzate e strizzate per eliminare l'umidità in eccesso (puoi anche saltarle in padella, prima di usarle)

1 piccolo limone – scorza e succo

150 grammi di parmigiano grattugiato fresco

3-4 cucchiai di erbe fresche tritate: basilico, prezzemolo a foglia piatta, coriandolo e/o aneto

Sciogliere 10 grammi di burro in una casseruola di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e farle rosolare, mescolando di tanto in tanto, per circa 3 minuti o fino a quando saranno morbide. Aggiungere l'aglio e insaporire sale e pepe. Cuocere, mescolando spesso, per 30 secondi.

Aggiungere il vino nella padella e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché il vino non sarà evaporato, circa 3 minuti. Aggiungere poi il riso e il brodo e mescolare. Alzare la fiamma per far sobbollire il riso.

Coprire la padella con un coperchio aderente e ridurre il fuoco a basso e cuocere delicatamente il riso per 10-12 minuti, o fino a quando tutto il liquido sarà evaporato.

Togliere il riso dal fuoco e versare sopra il riso le zucchine tagliuzzate, il succo di limone, la scorza di limone, il parmigiano e il rimanente burro. Coprire immediatamente la padella e lascia riposare il riso alle zucchine per 5 minuti.

Togliere il coperchio e usare una forchetta per sgranare il riso e mescolare il tutto. Aggiungere le erbe fresche, se le usi. Assaggiare il riso e, se necessario, aggiustare i condimenti. Se non hai il riso Jasmine, anche il basmati funziona benissimo. Tuttavia, puoi sostituire la tua varietà preferita di riso bianco a grani lunghi. In alternativa, puoi utilizzare una varietà diversa, come il riso integrale o anche la quinoa. Assicurati solo di cuocere il riso secondo le istruzioni sulla confezione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.