Disponi 3 strati di tovaglioli di carta o un canovaccio pulito su un piatto. Metti il tofu sui tovaglioli e coprilo con altri 3 strati di tovaglioli o un altro canovaccio pulito. Disponi una lattina pesante o una padella sopra il tofu per far uscire l'umidità e sostituisci i tovaglioli man mano che si inzuppano, per 30-45 minuti (è possibile farlo con una pressa per tofu, se ne hai una).
Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°. Taglia le teste dei broccoli a cimette. Affetta i cipollotti e separa le parti verdi e quelle bianche. In una ciotola media o in una grande tazza graduata, grattugia zenzero e aglio. Aggiungi le parti di cipollotto bianco, brodo, salsa di soia, sciroppo d'acero, peperoncino, aceto, olio di sesamo e 1 cucchiaio di amido di mais e mescola.
Rompi il tofu in pezzi grossolani da 2 cm e trasferiscili in una grande ciotola. Cospargi con 1/2 cucchiaino di sale, irrora con 1 cucchiaio di olio vegetale a scelta e mescola delicatamente. Cospargi con il restante amido di mais e mescola delicatamente fino a ricoprire il tofu. Disponi su una teglia ricoperta di carta da forno e irrora con 2 cucchiai di olio.
Cuoci il tofu in forno, girandolo a metà cottura, finché non diventa leggermente dorato e croccante; ci vogliono circa 25 minuti. Quando mancano circa 10 minuti al termine della cottura del tofu, in una padella grande o in un wok a fuoco medio-alto, scalda il restante cucchiaio di olio vegetale. Aggiungi i broccoli; condisci con sale. Cuoci, mescolando spesso, finché i broccoli non iniziano a bruciacchiarsi, per 4 o 5 minuti. Trasferisci i broccoli su un piatto.
Riduci la fiamma a media. Sbatti la salsa per incorporare nuovamente l'amido di mais e poi versala nella padella. Porta a ebollizione e cuoci, mescolando di tanto in tanto, finché non si addensa leggermente, per circa 4 minuti. Aggiungi broccoli e tofu alla padella. Guarnisci con parti di cipollotto verde e semi di sesamo. Servi sul riso.
Condividi