Vogliamo una ricetta che unisca freschezza e croccantezza in un solo dolce? Ecco l'idea perfetta da gustare in compagnia, durante una bella gita autunnale.
L'uva fritta è un dolce tradizionale che unisce la leggerezza della frutta a una preparazione gustosa e molto crunchy. La ricetta è nata in Italia e si distingue per la sua semplicità e il suo sapore unico. Il connubio di uva e di una pastella leggera crea un contrasto ottimo e inaspettato, rendendola perfetta per qualsiasi festa. In questo articolo vedremo come preparare facilmente questo buonissimo dolce e quali ingredienti utilizzare.
Lava l'uva snocciolata e asciugandola delicatamente con un panno leggero. Dopodichè, in una ciotola, uniamo la farina e l'uovo, mescolando il tutto in modo omogeneo.
Al nostro composto aggiungiamo lentamente l'acqua, e mescoliamo, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Prendiamo ora una padella abbastanza profonda e riempiamola con l'olio di semi. Scaldiamo il tutto a 180 gradi e prepariamoci per la frittura.
Immergiamo delicatamente i chicchi d'uva nella pastella.
Successivamente facciamoli scivolare, uno alla volta, nell'olio bollente. Continuiamo a friggere fino a raggiungere una superficie dorata e croccante. Infine asciughiamo l'olio in eccesso con dei fazzoletti e spolveriamo i chicchi con lo zucchero a velo.
Condividi