Indice dell'articolo
La vasocottura in microonde si fa a partire dagli ingredienti crudi: li fai cuocere nei vasetti idonei, chiusi ermeticamente, e si crea una sorta di sottovuoto, tale che puoi consumarli anche dopo un certo tempo.
Cosa serve per la vasocottura in microonde
Trovi in commercio i vasetti appositi in vetro con il coperchio e la guarnizione. Sono dotati anche di gancetti o clip: adoperane quattro per chiudere al meglio ogni vasetto. Attenzione a non usare i classici barattoli con il coperchio in metallo in in microonde!
Come si fa la vasocottura in microonde
La tecnica di base della vasocottura comprende tre step:
1) Adagia gli ingredienti crudi e gli odori nel vasetto, ma metti una quantità minore di spezie rispetto al solito perché questo tipo di cottura tende a mantenere nutrienti e sapori in modo intenso; quindi, chiudi ermeticamente accomodando la guarnizione e fissando il coperchio con i quattro gancetti o clip;
2) Poni il barattolo nel forno a microonde e fai cuocere per il tempo richiesto dalla ricetta, che può andare da pochi minuti a 50 minuti circa a seconda del piatto;
3) Togli il barattolo dal fornetto e fallo riposare almeno per 20 minuti, un tempo che può essere più lungo per alcune ricette, come il brodo vegetale o di carne. Durante il tempo di riposo, il vasetto deve rimanere chiuso con i gancetti.
Quando vorrai gustare la pietanza preparata in vasocottura, tira la guarnizione per consentire al vasetto di sfiatare e sgancia le clip: non ti resta che assaporare i sapori intensi!
Condividi