Cucire con il ferro da stiro è entusiasmante per i principianti del cucito creativo, ma serve anche per i professionisti perché questo accessorio è utile per fare alcuni tipi di rifiniture. Vediamo, allora, in che modo possiamo usarlo e le idee per i nostri progetti.
Cucire con il ferro da stiro: 6 idee per il cucito creativo
1) Puoi usare toppe, patch ed etichette termoadesive per fare riparazioni e coprire buchi, ma anche per decorare i capi e rinnovarli. Si comprano nelle mercerie e online, ma puoi anche fare le tue applicazioni termoadesive fai da te con i consigli e il tutorial che trovi qui.
2) Vuoi accorciare dei pantaloni o una gonna senza cucire? Puoi farlo con l’apposito biadesivo termosaldante e il ferro da stiro, per usare con più comodità il capo o cambiare il modello a partire dalla lunghezza. Per saperne di più, clicca sui link.
3) Un altro modo per cucire con il ferro da stiro è rifinire le cuciture degli indumenti che crei con le tue mani. In generale, cerca di stirare dal rovescio o, laddove non è possibile, di applicare un panno tra il tessuto e il ferro da stiro.
4) Se parliamo di rifiniture per il cucito creativo e la creazione degli abiti, con il ferro da stiro, applichiamo anche le telette che servono per inamidare i colletti e i polsini di modo che siano ben rifiniti e tesi.
5) Un altro elemento per decorare capi e accessori fatti con il cucito creativo, sono gli strass termoadesivi che si possono far aderire con il ferro da stiro aggiungendo un tocco brillante alle nostre creazioni.
6) Con il ferro da stiro, ammorbidisci e modelli anche la gomma crepla o gomma eva con cui creare le decorazioni da abbinare ai progetti del cucito creativo.
Condividi