Grazie al cucito creativo, otteniamo delle borse davvero belle e originali: ecco 4 idee fai da te, per fare gli accessori con il riciclo di vecchi materiali.
In ogni caso, puoi decorare ulteriormente le borse fatte a mano, con ritagli di stoffa, strass e altre applicazioni, anch’esse riciclate.
1) Cucito creativo borse: la gonna
Questa borsa di stoffa fatta a mano richiede un po’ di perizia, ma, se ci provi, sarà entusiasmante riciclare una gonna che non indossi in più e vederla completamente rinnovata e trasformata.
In questo articolo, vedi gli step per realizzarla e conosci il procedimento per ricavare il fondo con la tecnica dello spigolo.
2) Cucito creativo borse: il pellicciotto
Di primo acchito non lo diresti, eppure anche un pellicciotto si trasforma in una borsa a secchiello. In questo articolo, puoi vedere tutti i passaggi: dopo aver scucito le varie parti dell’indumento, ricavi i pezzi e li assembli.
3) Cucito creativo borse: la maglietta
Consideriamo un progetto creativo davvero facile che si fa senza cucire, soprattutto per l’estate e per la spiaggia o comunque per le occasioni in cui il contenuto della borsa è leggera.
Ti servono una maglietta e delle forbici: togli le maniche e crei la base facendo dei tagli e annodandoli. Qui trovi il video tutorial e le spiegazioni.
4) Cucito creativo borse: i jeans vecchi
La parte superiore dei jeans è perfetta per fungere da borsa fai da te. Come spieghiamo in questo articolo, si parte dal taglio dei pantaloni all’altezza del cavallo, quindi si cuce la base e si aggiunge la tracolla.
Condividi