Un paio di vecchi jeans giacciono in fondo al cassetto? Possiamo riciclarli in molti modi, per avere capi e accessori unici da personalizzare secondo il nostro estro. Se stai cercando un’idea per il cucito creativo di borse fai da te, prendi in mano i jeans e trasformali.
Innanzitutto, per fare la borsa originale con i jeans riciclati, taglia i pantaloni all’altezza del cavallo in modo da avere una base dritta. Basterebbe cucirla per poter avere l’accessorio a disposizione. Tuttavia, per un cucito creativo che punti a borse rifinite, dobbiamo fare qualche altro passaggio.
A parte, ritaglia un rettangolo lungo e stretto per fare la base della borsa. Con il resto degli jeans da riciclare, taglia un rettangolo delle stesse dimensioni: cuci gli elementi e aggiungi alla borsa fai da te anche una fodera interna. Per chiudere meglio l’accessorio originale, in corrispondenza di quello che era il cinturino dei vecchi jeans riciclati, applica uno strappo o una chiusura lampo.
A questo punto, dal tessuto rimanente ricava la tracolla. Per regolarne la lunghezza, prima di cucirla alla borsa, inseriscila in una o due fibbie che possiamo estrarre da vecchi accessori che non usiamo più: la borsa fai da te ottenuta da un vecchio paio di jeans è pronta.
Ovviamente, per il cucito creativo di borse veramente particolari, possiamo sbizzarrirci per decorare il nostro oggetto. Come? Con applicazioni di tessuto, strass e perline da applicare lungo il profilo delle tasche, pizzi e merletti.
Alla fine del lavoro, comunque ci resterà del tessuto jeans: non buttiamolo perché possiamo usarlo per fare delle riparazioni o per realizzare altri piccoli accessori come una pochette
Condividi