Cambio di stagione dopo cambio di stagione, i capi d’abbigliamento che più tendono ad accumularsi nei nostri armadi nonostante non li s’indossi più da tempo sono le magliette. Che si tratti delle classiche T-shirt sempre un po’ troppo larghe o delle magliette senza maniche con collo alto sempre un po’ troppo corte, dei vari top con scolli di ogni tipo, per non parlare poi delle onnipresenti, classiche magliette bianche, la scusa è sempre la stessa: “Occupa talmente poco spazio, che buttarla via è un peccato; prima o poi troverò un attimo per abbellirla e la indosserò di nuovo!”.
Sappi che non puoi più rimandare, perché quel momento è arrivato: con i nostri suggerimenti imparerai come decorare una maglietta e darle finalmente quell’aspetto completamente nuovo che sognavi da tempo! Ti basterà solo pensare al tipo di decorazione più adatto al tuo stile, e poi un pizzico di creatività e abilità con ago e filo faranno il resto in fatto di personalizzazione. Lasciati ispirare dalle nostre idee e soluzioni e poi dai libero sfogo al tuo gusto e alla tua fantasia: quell’anonima maglietta dimenticata in un angolo del tuo armadio si trasformerà in un capo unico ed originale!
Come decorare una maglietta bianca
Il modo migliorare per personalizzare e rendere un po’ meno scialba una semplice maglietta bianca - magari persino un po’ troppo larga e lunga - è decorarla con disegni, scritte, motivi geometrici o fantasie floreali realizzate a mano con appositi pennarelli per tessuto. Li trovi facilmente in merceria, in un negozio di bricolage o anche in un supermercato ben fornito. Prima di metterti all’opera, riproduci il disegno che hai in mente su carta, per esercitarti in vista della realizzazione finale.
Se il cotone della tua T-shirt non è troppo spesso puoi riprodurre il disegno con un tratto nero direttamente sul cartoncino che inserirai all’interno della maglietta prima effettuare la decorazione con i pennarelli - cartoncino che devi avere sempre cura di adoperare, per evitare che il colore passi da un lato all’altro della maglietta. A questo punto esegui il disegno a mano libera - oppure ricalca quello che vedi in trasparenza - e poi lascia asciugare per almeno 12 ore. Ecco come abbellire una maglietta bianca in poco tempo e senza spendere troppo: facile, no? Ora non ti resta che darle il tocco finale: taglia via le maniche e indossala in spiaggia come copricostume!
Come decorare una maglietta con le perline
Se hai una maglietta a tinta unita che non ti dice più molto, una soluzione per darle quel tocco casual di cui ha bisogno è decorarla con le perline, di quelle che si trovano in merceria con il foro centrale per il ricamo. Ce ne sono di metallo, plastica, vetro, più o meno grandi e colorate; puoi persino riciclare quelle di una vecchia collana!
Per realizzare una decorazione sobria, puoi applicare le perline con ago e filo lungo il bordo inferiore, lungo i bordi delle maniche e, se ti piace, anche lungo il collo della tua maglietta. Puoi alternare perline di colori diversi - magari di due differenti sfumature dello stesso colore - o di dimensioni diverse. Se ami un look più sportivo, invece, puoi creare un motivo astratto al centro della maglietta: non porre limiti alla fantasia! Fai solo attenzione a non esagerare sovraccaricando il tessuto di troppe macchie di colore diverso, perché sarebbe un pugno in un occhio!
Se vuoi dare quel tocco di eleganza che è sempre mancato a quel top nero a collo alto, allora hai bisogno di sapere come decorare una maglietta con le perle bianche: applicale solo in due o tre file alla base del collo, sufficientemente distanziate. L’effetto chic è assicurato!
Come decorare una maglietta con strass
Strass tondi o quadrati, romboidali o esagonali, a forma di stellina, colorati o trasparenti simil-Swarovski, per decorazioni raffinate o casual: se intendi abbellire una maglietta un po’ scialba, in merceria avrai l’imbarazzo della scelta in fatto di decorazioni! Trova la giusta ispirazione e poi fai rifornimento di strass e… colla!
Vediamo come decorare una maglietta con strass: prima di cominciare, pensa al disegno che intendi riprodurre sul tessuto e a come dovrai disporre gli strass su di esso. Una volta chiarite le idee, adagia la tua maglietta ben stesa sul tavolo, metti un cartoncino al suo interno per avere una superficie un po’ più stabile su cui lavorare e applica gli strass con una colla ad hoc, come la Pattex per tessuti, che resiste ai lavaggi e non irrigidisce la stoffa durante la messa in opera. Lascia asciugare per almeno 24 ore e poi… sfoggia la tua maglietta nuova!
Come decorare una maglietta con i bottoni
Se nella tua scatola del cucito hai come me decine e decine di bottoni diversi appartenuti a cappotti, giacche e camicie eliminate nel corso degli anni, l’occasione giusta per tornare ad esibirli è applicarli su quella maglietta anonima che non metti più da tempo. Ecco dunque come decorare una maglietta con i bottoni: l’idea è ricreare un finto colletto cucendo i bottoni lungo il bordo del suo collo. Usa un filo colorato, che contrasti con le tonalità della maglia e dei bottoni, poi comincia ad applicare bottoni di diverse forme, dimensioni e colori in più file, l’uno vicino all’altro, molto stretti, quasi sovrapposti, a creare un gran bel collo ricco, colorato e movimentato. Se vuoi, puoi ultimare l’opera applicando anche 3 o 4 bottoncini distanziati tra loro, in verticale, al centro della maglietta, come fossero i bottoni di una camicetta.
Ora sì che potrai esibire con orgoglio una maglietta davvero originale!
Condividi