Ogni estate la stessa storia: con il desiderio di andare al mare si risveglia anche… il desiderio di sfoggiare un costume nuovo! C’è solo un piccolo problema: i costumi sono spesso molto costosi e non è sempre possibile comprarne un modello nuovo ogni anno! Come spesso accade, creatività e manualità possono venire in tuo aiuto per dar vita ad un costume da bagno fai da te originale e, soprattutto, unico.
Prima di metterti al lavoro, dovrai procurarti della stoffa di lycra del colore o della fantasia che preferisci. La lycra è il materiale in cui di solito sono confezionati anche i costumi che si trovano in vendita nei negozi - il più indicato perché elastico e resistente. Te ne servirà un metro circa ma, se sei alle prime armi con la creazione di costumi da bagno fai da te, tieniti larga e prevedi un po’ di stoffa in più per evitare di rimanere senza tessuto in caso di errori! Con la stoffa giusta, un paio di forbici, ago e filo in tinta e una macchina da cucire, ora puoi metterti all’opera!
Come realizzare un costume da bagno modello bikini
Il classico costume “a triangolo” è sempre di moda e realizzarlo non è affatto difficile, proprio per via della sua semplice forma geometrica. La cosa migliore è prendere come riferimento un vecchio bikini per riprodurre il modello del tuo nuovo costume.
Prendi il reggiseno del tuo vecchio bikini e stendilo bene sulla stoffa che hai acquistato, fissandolo con degli spilli. Ora, con un gessetto da sarto, tratteggia il contorno dei due triangolini sulla stoffa e poi taglia le due forme così disegnate. Non tagliarle esattamente lungo i bordi, ma tieniti larga distanziandoti da loro di circa un centimetro. Ripiega questi bordini così ottenuti, fissali con gli spilli e cucili con la macchina da cucire servendoti del punto a zig zag e di un ago da maglia, più delicato sulla stoffa grazie alla sua punta arrotondata. Dopo aver rifinito gli orli dei triangoli, con una fettuccia in tinta puoi realizzare i 4 laccetti del reggiseno - 2 superiori e 2 inferiori - da fissare ai triangolini con ago e filo.
Ora passa alla mutandina. Taglia quella del vecchio bikini lungo le due cuciture laterali, quelle sui fianchi, per ricavare dalla mutandina la forma di una clessidra. Stendila sulla lycra, tracciane i bordi con un gessetto e poi taglia la nuova clessidra così ottenuta, lasciando sempre il bordino per cucire l’orlo ed anche delle strisce di stoffa più lunghe alle estremità. Ti serviranno per fermare la tua mutandina nuova con gli immancabili fiocchetti sui fianchi!
Come creare un costume da bagno a fascia
Il costume da bagno a fascia è più sportivo di altri modelli, ma con qualche piccolo accorgimento potrai renderlo davvero glamour!
Stendi sul tavolo la stoffa di lycra che ti sei procurata e tagliane una striscia della larghezza del tuo punto seno e abbastanza lunga da poterla ripiegare su se stessa per tre volte, fino ad ottenere una fascia alta circa 20-25 centimetri. Fissa con spilli i due lati corti e poi cucili con la macchina da cucire. Puoi lasciare la fascia così com’è, oppure stringerla al centro con una strisciolina di stoffa legata: ecco qui un elegante nodo per impreziosire una fascia sportiva!
Ora ti rimangono solo i laccetti per legare la fascia sulla schiena. Ricava dalla stoffa di lycra due triangoli rettangoli uguali, piuttosto lunghi e stretti e con il lato corto della stessa lunghezza del lato corto della tua fascia. Fissali a questa, uno per parte, sempre con la macchina da cucire: la tua fascia è pronta per essere allacciata sulla schiena con un ampio nodo! Per la realizzazione della mutandina, procedi come per il bikini: non ti resta che provare la tua fantastica creazione!
Adesso che sai come fare un costume da bagno fai da te, puoi sbizzarrirti con decorazioni di ogni genere da applicare su entrambi i pezzi del tuo bikini o della tua fascia. Se hai scelto un tessuto a tinta unita, puoi ravvivare il costume con applicazioni di perline, paillettes o bottoni, ad esempio! Niente paura, non devi essere una ricamatrice per questo: ti basterà tracciare col gessetto sul costume la sagoma di un fiore, di una stella, un arabesco o una geometria astratta e poi fissare con ago e filo le decorazioni che preferisci lungo i suoi bordi. Facile, no?
Sei in cerca di altre idee per costumi da bagno fai da te, per impreziosirne di vecchi che non indossi più oppure dedicarti a nuove originali creazioni? Puoi comprare in merceria delle frange o creare tu stesse delle striscioline di stoffa colorata, e poi applicarle lungo il bordo superiore del reggiseno, ad esempio. Se hai un costume in fibre naturali, ad esempio un bikini fatto all’uncinetto il cui colore col tempo ha perso la sua brillantezza originaria, puoi tingerlo con un colorante per tessuti.
O, ancora, perché non dare un tocco di eleganza a una semplice fascia bianca, applicandovi un grande fiocco realizzato con della stoffa a righe bianche e nere? Puoi anche crearne uno un po’ più piccolo da applicare sulla mutandina, e l’abbinamento è fatto! Con due top di diversi colori o due foulard puoi realizzare un bellissimo bikini bicolor semplicemente incrociandoli sul seno e annodandoli sulla schiena…
Hai visto quante idee per realizzare costumi da bagno fai da te? Non ti resta che metterti alla prova e correre in spiaggia!
Condividi