CUCITO

Come riparare il materassino da mare

LEGGI IN 2'
Se durante le vacanze il vostro materassino in tela si è bucato, ecco i passaggi ed i materiali per ripararlo.

Indice dell'articolo

L'estate è ormai agli sgoccioli e per tante persone le vacanze sono già finite. C'è, però, anche chi ama il mare a settembre e preferisce andarci in questo mese, oppure chi non vuole rinunciare alla spiaggia e sfrutta i momenti liberi rimasti per trascorrere ancora qualche ora al sole. Uno degli strumenti immancabili in una giornata al mare è il materassino e, nel caso in cui quest'ultimo si sia bucato durante le vacanze o nel periodo di inattività, va sistemato: ecco come riparare il materassino da mare in pochi passi.

Come riparare il materassino da mare: procedura passo per passo

Il primo step dell'operazione consiste nell'individuare il foro: dovrai gonfiare un poco il materassino e poi immergerlo nell'acqua; vedrai comparire delle bolle d'aria che indicano il punto in cui il materassino in tela è bucato. A questo punto si può procedere con la riparazione e i metodi possono essere diversi; uno di questi prevede l'utilizzo di una pezza e del mastice.

Per riparare il materassino da mare è necessario innanzitutto pulire con cura l'area che circonda il foro servendosi di un po' di nafta. Per una corretta riparazione, accertati di acquistare i prodotti più adatti: il mastice, ad esempio, dovrà essere quello specifico per il materiale con cui è realizzato il materassino, dunque tela o gomma. La pezza dovrà essere scelta in proporzione alle dimensioni del foro.

Il mastice andrà applicato sia sull'area intorno al foro (che hai pulito in precedenza con la nafta) sia su uno dei due lati della pezza e poi lasciato asciugare; dopodiché potrai applicare un secondo strato, anche questa volta sia sulla pezza che sul materassino, e quando sarà quasi completamente asciutto potrai provvedere ad applicare la pezza sul foro del materassino, tenendola premuta con le dita in modo che aderisca alla perfezione alla superficie. A questo punto dovrai lasciar asciugare il mastice per circa 12 ore, al termine delle quali il materassino sarà pronto per essere utilizzato di nuovo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.