Indice dell'articolo
I colori dell’autunno
L’energia di fine estate di Settembre, le mille sfumature di Ottobre, i colori tenui di Novembre, anche il giardino autunnale ha il suo fascino, ma ha bisogno di alcune attenzioni. Innanzitutto dobbiamo iniziare a preparare le piante più delicate, ad esempio oleandri e gelsomini, che all’arrivo dei primi freddi dovranno essere coperti, prima che subiscano danni irreparabili.
Quando la bella stagione è agli sgoccioli dobbiamo iniziare poi a preparare le piante che ci riserveranno ancora alcune splendide fioriture. La prima operazione da fare consiste nel ravvivare il terreno, smuovendolo e ossigenandolo in vista della nuova crescita che avviene tra settembre e ottobre. Non dimentichiamo di dividere le piante erbacee perenni e trapiantarlein modo da rendere più ricco il giardino.
Gli arbusti da fiore
In questi mesi e per tutto l’inverno dovremo procedere con la potatura degli arbusti da fiore come ibisco, viburno e spirea, è infatti il momento giusto per eliminare fiori appassiti e rametti che sono rinsecchiti nei mesi caldi.
Negli arbusti da fiore è il momento di eliminare i fiori appassiti e i rami che sono stati danneggiati durante l’estate. Gli arbusti cespugliosi dovranno invece subire una bella potatura che permetta di eliminare i rami sofferentio troppo sviluppati.
L’operazione di rinvaso
Se vogliamo che le nostre piante resistano meglio ai mesi freddi, dovremo provvedere con un rinvaso. Per prima cosa lavoriamo il terriccio intorno alle radici della pianta, con delicatezza cerchiamo di farle emergere. Estraiamo quindi la pianta con calma e decisione, dividiamola in due o più parti e reimpiantiamola su vasi separati.
Un’ottima soluzione è quella di aggiungere del nuovo terriccio di buona qualità in modo da dare nuovo vigore alla pianta.Le piante vanno anche annaffiate con cura nei giorni dopo il rinvaso.
Frutti, bacche e piante aromatiche
Nei mesi freddi la soluzione migliore restano le erbe perenni, in grado di offrire colori e fioriture di grande fascino. Gli Agapanthus offrono ad esempio delle bellissime sfumature bianche e azzurre, l'Aganthea dei delicati fiorellini blu e la Brunnera con il suo splendido e rigoglioso fogliame.
Ma tra i protagonisti del giardino autunnale ci sono senza dubbio anche frutti, bacche e piante aromatiche, capaci di sprigionare i loro colori e profumi anche nei mesi freddi. Cotonester, Piracanta, Berberis, meli da fiore, che in autunno maturano piccoli frutti rossi o dorati. Senza dimenticare le piante molto apprezzate anche in cucina come menta, rosmarino, origano e melissa.
Ravvivare il terreno
Un modo per rinfrescare il terreno è quello di arricchirlo con della preziosa sostanza organica, sfruttando ad esempio l’ottimo compost casalingo, una soluzione economica ed ecologica. Aggiungi scarti di alimenti domestici ai residui della potatura o dello sfalcio dell’erba.
Anche per gli ortaggi il mese di settembre rappresenta una nuova fioritura. Elimina le erbacce, esegui una bella vangatura del terreno ed irriga le piante regolarmente. Non dimenticare i trattamenti antiparassitari e se la temperatura scende di parecchi gradi ricorda di coprire gli ortaggi con dei teli.
Piante da appartamento
Anche le piante che tieni in casa necessitano di alcune cure e attenzioni, se mostrano segni di sofferenza provvedi a pulirle eliminando la polvere e lucidando le foglie con uno spruzzo apposito. Pota anche i rami che sono troppo sviluppati e le foglie morte.
Se vuoi rinnovare un po’ l’ambiente questa la nertera e la soleirolia potrebbero fare al caso tuo. Con queste due curiose piante d’appartamento sempreverdi, perfette per decorare i davanzali, potrai avere dei piccoli prati in vaso dalle foglioline verdi nascoste da bacche di colore arancio o bianco (nel caso della nertera) o foglioline che formano dei cuscini verde scuro o chiaro (con la soleirolia). Per entrambe l’ideale è una temperatura che non superi i 20 gradi, ombra e umidità ambientali pari all’80%.
Condividi