GIARDINAGGIO

Significato dei fiori

LEGGI IN 5'
In tutto il mondo i fiori, oltre alla loro bellezza, nascondono significati e messaggi inequivocabili; scopri il linguaggio e il significato nascosto di alcuni dei fiori decorativi che amiamo di più.

Indice dell'articolo

Qual è il significato dei fiori?

L’attribuzione di un significato simbolico ai fiori ha origini nel lontano passato. Nella Grecia antica, ad esempio, era frequente che fiori e piante nascondessero tristi storie di ninfe o di giovani amanti. Fin dal Medioevo e dal Rinascimento ai fiori venivano attribuiti spesso significati morali ed edificanti. Ma la lingua floreale ha probabilmente origini più lontane, probabilmente dal Medio Oriente ed in particolare dalla Persia. In Turchia il “linguaggio dei fiori” si chiamava “selam”. Fu l’aristocratica inglese Lady Mary Wortley Montagu, compagna del console di Costantinopoli, a diffondere questa tradizione orientale in Europa. Un linguaggio particolarmente complesso in quanto comprendeva le varietà e i colori, il numero e "l'età" dei fiori.

Un vocabolario profumato

Oggi il linguaggio dei fiori si è un po’ perso, è conosciuto solo in parte e in modo frammentario, spesso tutto si risolve con la classica rosa rossa uguale amore e passionalità. Eppure il linguaggio dei fiori può aiutarci ad esprimere un messaggio, un concetto, un’emozione meglio di mille parole. Conoscere il linguaggio dei fiori è anche utile per evitare la brutta figura di regalare i fiori sbagliati, rischiando di offendere o mandare messaggi fuorvianti.

Oltre al significato, si deve tener conto di alcune altre piccole accortezze, come ad esempio il numero dei fiori che compongono un mazzo e che deve essere sempre dispari. L’eccezione riguarda le rose rosse: anche per loro vale la regola del numero dispari alla quale si aggiunge la possibilità di comporre i mazzi a dozzine.

Il significato dei Tulipani

I tulipani, uno dei fiori più belli, più amati e coltivati al mondo. Una specie che ci colora la vita da ben 400 anni, da quando cioè il primo bulbo asiatico arrivò in Occidente. In natura esistono un centinaio di specie spontanee diffuse soprattutto in Asia, altri vivono più a ovest in Turchia e Iran, mentre in Europa ne nascono una dozzina di specie. Tra il XVI e il XVII secolo l’Europa occidentale conobbe la moda delle turqueries, un’attrazione particolare verso le civiltà mediorientali.

Significato: è il fiore simbolo della dichiarazione del vero amore, la leggenda racconta che il fiore sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. Perfetto per una dichiarazione che parla di amore eterno. Il tulipano violetto significa invece modestia. Secondo alcune interpretazioni significa sentimenti scostanti.

Il significato della Dhalia

Importata dal Messico in Europa, nell’Orto Botanico di Madrid nel 1790, inizialmente era utilizzata in cucina per un tipico piatto a base di patate. La Dalia è una pianta perenne, con radici a forma di tubero; è caratterizzata da foglie ovate con incisioni ben marcate generalmente di color verde scuro. La Dalia è una pianta che non richiede particolari attenzioni; è però consigliabile che il terreno in cui si trova non sia calcareo e provvedere a una generosa concimazione.

Significato: nel linguaggio dei fiori la Dhalia rappresenta la riconoscenza, viene di norma regalata per esprimere gratitudine.

Il significato della Petunia

La petunia appartiene alla famiglia delle solanacee ed è una pianta stagionale a fioritura estiva. Nel tempo, attraverso incroci e selezioni, sono state ottenute diverse varietà di petunie, che si differenziano tra di loro principalmente per il colore e dimensioni. La varietà dei colori, che è molto ampia, spazia dal bianco al rosso acceso, dal blu profondo fino al porpora. I fiori hanno una caratteristica forma a stella, con un diametro variabile tra i cinque e i dodici centimetri; le foglie dall’odore intenso, sono piuttosto carnose.

Significato: nel linguaggio dei fiori la petunia indica un sentimento che non si riesce a nascondere. I suoi fiori magnifici e vistosi indicano la confessione di un amore che non è più possibile nascondere.

Il significato della Magnolia

Questa magnifica pianta originaria delle foreste Americane e dell’Asia, è la soluzione ideale per chi ama circondarsi dei profumi e dei colori della natura. Può essere coltivata sia in vaso che sul terreno e non richiede cure particolarmente impegnative, solitamente riesce a sopravvivere sfruttando la pioggia e l’umidità del terreno. Può raggiungere dimensioni considerevoli, ad esempio la Magnolia grandiflora può toccare i 10 metri di altezza per una fioritura davvero spettacolare.

Significato: nel linguaggio dei fiori la Magnolia, coi suoi fiori vistosi e appariscenti, rappresenta la bellezza superba, ma anche dignità e perseveranza.

Il significato della Gardenia

Affascinante arbusto sempreverde, fa la sua comparsa in Europa nel ‘700, importato dall’Asia e dalle Indie. Nel 1800 nessun gentiluomo inglese poteva recarsi ad una serata elegante senza averne appuntata una all'occhiello della giacca. E’ caratterizzata da foglie lanceolate ed oblunghe di colore verde scuro e da fiori bianchi molto profumati, bianchi, grandi e imbutiformi. Ama molto la luce, può quindi essere esposta alla luce diretta del sole o in un luogo leggermente ombreggiato d’estate. Dai fiori di Gardenia si estraggono essenze odorose utilizzate in profumeria.

Significato: secondo il linguaggio dei fiori questa pianta è simbolo di sincerità e purezza d’animo. Ma grazie alla sua storia è anche simbolo di eleganza, associata la figura del "viveur”, uomo mondano che la portava sempre all'occhiello.

Il significato della Camelia

Anche questa pianta proviene dall’Oriente, un arbusto sempreverde presente in circa 80 specie della famiglia delle Theacee, tra cui la Camelia Sinensis, la piante del Tè. La Camelia viene coltivata in giardino per la bellezza dei suoi fiori grandi e profumati, ha belle foglie lucide, verde scuro. Possono essere a fiore singoli, semidoppi, ad anemone, a peonia, doppi formali e doppi irregolari.

Significato: nel linguaggio dei fiori simboleggia un messaggio di stima e ammirazione, il portamento dei suoi petali simboleggia la grazia e l’eleganza d’animo, la solidità e lo spessore di persone che hanno grande personalità. Molta della sua fortuna deriva dal celebre romanzo di Alexandre Dumas "La signora delle camelie" che trasformò questo fiore in uno status symbol e un oggetto di moda.

Il significato del Giglio

Originario della Siria e della Palestina, è uno dei fiori preferiti degli amanti della botanica, una pianta bulbosa perenne che produce un fiore delizioso e molto decorativo. E’ una delle piante più facili da coltivare, ma deve essere posto in una zona riparata e in cui non assorba più di sei ore di sole al giorno.

Significato: nella lingua dei fiori il Lilium simboleggia la purezza e la castità, ma anche la dignità e la nobiltà d’animo, il più famoso è il "Lilium Candidum", o giglio di Sant'Antonio, fiore bianco che simboleggia innocenza e candore.

Il significato dell'Iris

In greco significa arcobaleno, un nome che ben rappresenta la varietà di colori di questa pianta perenne presente in numerosissime varietà. La pianta ama i climi miti, le zone ombreggiate e umide, può essere coltivata sia in vaso che a terra e genera i bulbi con la caratteristica forma allungata e foglie lunghe.

Significato: questo fiore colorato trasmette un messaggio di ottimismo e positività, va regalato per simboleggiare l’arrivo di buone nove, novità e buone notizie nell’aria o per fare gli auguri a qualcuno che sta per affrontare un cambiamento importante. Attenzione perché l’iris giallo significa amore passionale.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.