Fra le piante maggiormente diffuse nelle case degli italiani ci sono le piante grasse, che vengono definite anche “piante succulente”. In tanti scelgono questa tipologia di piante poiché non necessitano di cure costanti e sono in grado di resistere senza problemi anche di fronte a periodi lunghi di siccità. Le piante grasse sono particolari per via delle loro caratteristiche: hanno fiori dai colori brillanti e vividi e possono fiorire in diversi periodi dell'anno, persino a Natale.
Ne esistono di diversi tipi e di varie forme: diamo un'occhiata a quelle più presenti nel nostro Paese. L'agave è senz'altro una delle più conosciute: ha un fusto basso, foglie carnose, ricche di fibre, contornate da spine e il loro colore cambia in base al clima; dove c'è più freddo hanno una tonalità fra il verde e l'azzurro, mentre in luoghi più caldi si presentano grigio-verdi. L'agave fiorisce solo dopo aver raggiunto l'età adulta, dopodiché muore.
Ti sarà sicuramente capitato di apprezzare l'aloe vera per via delle sue proprietà cosmetiche, ma devi sapere che è anche molto facile coltivarla in casa. L'unico accorgimento consiste nell'evitare di esporla al freddo, per il resto non esige particolari attenzioni. Nel momento in cui avrai bisogno di un po' di aloe vera per un rimedio di bellezza fatto in casa, ti basterà staccare una foglia dalla pianta.
Esistono naturalmente centinaia di nomi per le piante grasse perché se ne trovano di tantissimi tipi, ma una di quelle più famose è sicuramente il cactus. I cactus si presentano con dimensioni e forme molto differenti; detti anche “cactaceae”, vengono utilizzati in prevalenza come piante ornamentali, basta semplicemente fare attenzione alle loro spine, che risultano abbastanza dure e possono quindi essere pericolose. Fra i diversi tipi di cactus troviamo il cactus di Natale, che come si può evincere dal nome fiorisce nel periodo natalizio e i suoi fiori hanno tonalità che vanno dal rosa al viola, passando per rosso e porpora.
Condividi