La storia è ambientata in una lussuosa proprietà agricola alle porte di Buenos Aires. Dopo lunghi anni di assenza, a seguito di un ictus che ha colpito il padre, Eugenia ritorna a La Quietud per stare vicina alla madre Esmeralda e alla sorella Mia. Le tre donne sono costrette a misurarsi con i traumi emotivi e gli oscuri segreti della loro passata vita in comune, che si è svolta sullo sfondo della dittatura militare. Ed ecco che riaffiorano recriminazioni a lungo sepolte e riappaiono antiche gelosie, sentimenti amplificati dall'inquietante somiglianza fisica tra le due sorelle.
Protagonista la splendida e talentuosa Bérénice Bejo (Eugenia), candidata all'Oscar come Miglior attrice non protagonista per The Artist di Michel Hazanavicius, ruolo che le valse la vittoria del Premio César, e vincitrice come Miglior interprete femminile alla 66° edizione del Festival di Cannes per il film Il passato di Asghar Farhadi. Completano il cast del film Martina Gusman (Mia), Graciela Borges (la madre Esmeralda), Edgard Ramirez (Vincent, marito di Mia) e Joaquim Furríel (Esteban, amico di famiglia e amante di Mia).
“Questo è un film intimo sull’universo femminile e la sorellanza” - ha dichiarato il regista Pablo Trapero -“All’inizio della storia i personaggi principali, Eugenia e Mia, presentati dalla stessa prospettiva, sono molto simili. La vicenda prende poi direzioni diverse, seguendo i differenti percorsi che i personaggi scelgono nel corso delle loro vite, mentre si confrontano con l’inquietante passato dei loro genitori. Il film si svolge in un’enorme, magnifica tenuta di campagna chiamata La Quietud. Un’atmosfera piena di ricordi, un presente ostile e segreti che erano rimasti sepolti per anni interferiscono con le scene e con i legami tra i personaggi. Il film invita gli spettatori a condividere le peculiarità dei protagonisti, la loro storia e il loro ambiente, e a immergersi nei labirinti emotivi di questi disperati e magnifici personaggi.”
Segui la gallery per scoprire i retroscena e le intense donne che vivono a La Quietud. Le loro vicende sono un potente spunto di riflessione su tanti temi d’attualità.
Condividi