Quattro passi tra le lapidi a Londra. Scaramanzia a parte, novembre è il mese perfetto per visitare un giardino molto speciale, dichiarato monumento nazionale. Si tratta del cimitero di Highgate, a Londra, dove puoi ammirare splendide lapidi monumentali avvolte dalla vegetazione e visitare le tombe di grandi poeti, artisti e personaggi illustri dei secoli scorsi, da Karl Marx a Douglas Adams. Il cimitero è diviso in due parti, est dove si entra gratis e ovest dove per poche sterline puoi fare una visita guidata.
In Scozia per vedere il foliage. Pitlochry, in Scozia, è un delizioso villaggio nelle Highlands che la prestigiosa Lonely Planet ha annoverato tra i posti più suggestivi del mondo dove ammirare il foliage. Il clima umido e abbastanza rigido fa sì che questo spettacolo della natura si possa ammirare fino ad autunno inoltrato, lungo il fiume Tummel e sulle sponde del lago Faskally, dove puoi affittare una barca per goderti le chiome che si specchiano nell’acqua.
In Germania per il Carnevale. Secondo un’antica tradizione sassone il Carnevale inizia a novembre, per la precisione alle 11:11 dell'11/11 e culmina a febbraio col mercoledì delle ceneri. In Germania è una festa così sentita che viene considerata la quinta stagione dell'anno. Novembre è il periodo migliore per goderti questa festa variopinta: a Düsseldorf, Friburgo e Colonia l’11 novembre si celebrano i festeggiamenti in maschera per le strade della città.
Ad Alba per assaggiare il tartufo. Nel cuore della Langhe, fino al 15 novembre, si tiene la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Puoi assaggiare questo prezioso fungo ipogeo (viene venduto a peso d’oro) nei ristoranti della città o acquistarne uno da portare a casa al Mercato nel Cortile della Maddalena. In zona non mancano i relais con Spa, ma anche più semplici agriturismi immersi nei vigneti, dove concederti un lungo fine settimana di relax e degustazioni.
A Budapest dove è già Natale. L’atmosfera delle feste contagia l’Ungheria fin dal 27 novembre. Se adori i mercatini di Natale non perdere la Budapest Christmas Fair, con centinaia di bancarelle di artisti e artigiani, da piazza Vörösmarty lungo Váci utca, la via dello shopping. Per i più piccini al Winter Wonderland si tengono giochi di gruppo e workshop di cucina. E al calar del sole il calendario è fitto di spettacoli e concerti di musica jazz.
Condividi