Indice dell'articolo
Il turismo sostenibile in Italia
Un settore del turismo che non risente della crisi e che anzi sembra in grande crescita è quello dei viaggi ecologici e sostenibili. Un modo di viaggiare responsabile che comporta il rispetto dell’ambiente naturale, delle usanze e della cultura del luogo, contribuendo alla conservazione degli habitat naturali e rispettando il benessere e le esigenze di chi in quei luoghi vive.
Le regole dell’ecoturismo
I principi dell’ecoturismo sono molto semplici e si basano su regole di buon senso.
- partecipazione della popolazione locale alle attività turistiche;
- compatibilità turistica con l'ambiente e la società del luogo;
- sviluppo economico locale;
- gestione razionale e protezione delle risorse naturali;
- profitto delle attività economiche.
Mete di turismo sostenibile in Italia
L’Italia ha tutte le carte in regola per puntare sempre di più verso un turismo compatibile e responsabile, fatto di agricoltura sostenibile, prodotti a kilometro zero, alimenti e tradizioni culturali che sono il vero valore aggiunto del Made in Italy. Il dato positivo è che nel nostro paese sono presenti 871 tra parchi naturali, oasi e aree protette, ma il turismo sostenibile non significa solo natura, ma anche borghi, storia, divertimento e città d’arte.
Il Parco della Murgia Materana
Uno dei Parchi naturali più ben conservati e affascinanti del nostro paese, tutelato dall’UNESCO, il Parco della Murgia Materana è il cuore delle 4 aree protette della Basilicata, centro di un turismo responsabile e attento, lontano dai circuiti di massa. Un percorso fatto di una cultura autentica, prodotti tipici frutto della terra e negozi di souvenir frutto del più autentico artigianato locale.
Sardegna Green
Non solo Costa Smeralda e Hotel di lusso, la Sardegna presenta uno degli ambienti naturali più delicati, conservati e affascinanti, una isola a grande vocazione agricola, fatta di allevamenti sostenibili e prodotti della terra. Un mondo da sostenere e preservare, con un occhio di riguardo per i prodotti dell’agricoltura locale e di un artigianato che ha origini antichissime. Sono molti i luoghi dove dormire, mangiare e viaggiare cercando di ridurre il proprio impatto ambientale.
Turismo sostenibile in Calabria
Borghi antichi, comunità ospitali, città dei sapori e piccoli comuni ricchi di tradizioni, la Calabria nasconde molti tesori tutti da scoprire tra splendide coste, montagne, vigneti ed uliveti. Un turismo ecosostenibile fatto di prodotti a km zero e un’armonia con le tradizioni e il territorio che in molte comunità è ancora fortissima. Alcuni dei borghi calabresi sono noti per essere considerati tra i più belli della nazione ed appartengono alla rete dei Borghi autentici, a quelle delle Città del vino, dell’olio, del miele, dei “paesi dipinti”, riunite nel progetto Res Tipica.
Condividi