Treno, macchina o aereo? Questo è il dilemma. Quando si va in vacanza una parte consistente del budget rischia di essere destinato al viaggio. Pianificare con attenzione, significa trovare un margine di risparmio da investire, perché no, magari in una cena in riva al mare o in un’altra escursione. Questi sono i nostri consigli per scovare il mezzo più adatto per raggiungere la tua meta.
- Scarica l'app giusta
Wanderio
Il tuo obiettivo quando programmi la vacanza è capire come raggiungere il luogo prescelto secondo due principi: maggior risparmio e minor tempo di percorrenza. Wanderio è un’app che può aiutarti a uscire vittoriosa da questa sfida e ti offre il prezzo più economico tra treni, aerei e autobus. Infatti confronta tutte le alternative di trasporto e paragona i prezzi utilizzando un database con le informazioni di più di 1000 compagnie aeree, più di 300 compagnie ferroviarie e di autobus. Inoltre da questa app si può prenotare direttamente il viaggio. Si risparmia sul trasporto, ma anche sul tempo per organizzare tutto.
MyWay
MyWay è la app di Autostrade per l’Italia che ti permette di monitorare il tragitto da fare con la tua automobile. Sono molti i servizi che offre in tempo reale: traffico — con l’indicazione di incidenti, code e rallentamenti —, telecamere per visualizzare tratti di strada, aree di servizio con il migliore prezzo carburante. Inoltre l’app ha una sezione speciale, Sei in un paese meraviglioso, che, in base alla zona in cui ti trovi, ti indica i punti di maggior interesse turistico. In viaggio sì, ma anche con il tempo per una sosta piacevole!
- Setaccia il web
GoEuro.it
GoEuro.it è un sito facile da consultare e ti offre la possibilità di confrontare i prezzi di aerei, treni, autobus, macchina. Per ogni mezzo ti mostra vari prezzi in base e alla compagnia di trasporto, da quella aerea a quella tranviaria. Inoltre, tra le varie opzioni di viaggio, presenta anche BlaBaCar, la community grazie alla quale è possibile trovare un passaggio in macchina verso la meta desiderata. Per chi avesse intenzione di noleggiare un’auto, c’è anche la possibilità di comparare i costi tra Hertz, Avis, Europacar e molte altre. Un piccolo dettaglio: appena si apre la nuova pagina con risultati sui mezzi di trasporto, il sito ti reindirizza in automatico ad AirBnB, la piattaforma per affittare case da privati e risparmiare anche sull’alloggio. Et voilà, con un click il gioco è fatto, a partire dal trasporto fino alla sistemazione.
ComeVado.com
ComeVado.com è un sito che ragiona organizzandoti il viaggio secondo queste opzioni: “più economico”, “più veloce”, “più comodo”, “più ecologico”. In base alla categoria selezionata, poi, ti offre le varie possibilità per scegliere il mezzo, tra treno, autobus, aereo e macchina. Per risparmiare, inoltre, nel caso in cui si viaggiassi in macchina, è possibile trovare dei compagni con cui dividere la spesa.
- Approfitta delle offerte sui mezzi
Il web ti può aiutare molto a capire come risparmiare non solo attraverso siti o app apposite che comparano prezzi dei mezzi di trasporto, ma anche attraverso la possibilità di pianificare un viaggio in base alle offerte delle compagnie aeree. Se per esempio hai deciso di prendere il volo, siti come Momondo, VolaGratis e Skyscanner, ti permettono di approfittare di ribassi legati alla meta. Una soluzione semplice è, infatti, provare a esplorare luoghi meno battuti in periodi caldi come luglio e agosto. Queste piattaforme trovano i voli low cost anche attraverso una navigazione che fa scegliere in base alla tipologia di viaggio che preferisci: città, spiagge, natura, sci, shopping, vita notturna. Inoltre ti consentono di completare la pianificazione con la prenotazione dell’alloggio e il noleggio della macchina.
Condividi