Lasciate le antiche costruzioni faraoniche di Cheope, Chefrene e Micerino, nonché la misteriosa Sfinge, una volta visitato il museo egizio con il sarcofago di Tutankhamen, salirete su uno dei tanti battelli da crociera che effettuano la navigazione sul Nilo, tra isolotti coperti di papiri, bimbi che giocano sulla riva, villaggi di argilla ed oasi di canne. Immaginate che potreste essere al posto degli antichi faraoni in viaggio sulla barca reale oppure uno di quegli archeologi leggendari che indagavano sulle vestigia egizie. È una crociera, un po’ retrò, nell’anima del vero Egitto, come in quei viaggi che facevano gli avventurieri, gli egittologi e gli scrittori.
Durante il tragitto farete molte escursioni a terra per visitare templi e villaggi con dovizia di venditori di caratteristici costumi egizi ed ogni genere di oggetti assai kitch. A bordo si organizzeranno grandi feste e giochi per il divertimento di grandi e piccini, ma state attenti a bere solo acqua minerale in bottiglia e a non consumare cibi crudi, perché la maledizione di Tutankhamen vi potrebbe colpire con una dissenteria devastante.
Ma la cosa più bella è immergersi nella dimensione magica della antica realtà della civiltà egizia, uno dei più autentici viaggi a ritroso nel tempo, nel corso del quale l’Egitto vi ghermirà con le sue antiche usanze, i simboli ultraterreni e le molteplici divinità, ognuna con la sua storia particolare. Luxor, la valle dei Re, la regina Hatshepsut vi affascineranno, come la storia di Carter e della scoperta della tomba di Tutankhamen.
Ma sopra ogni cosa vi porterete nel vostro immaginario Abu Simbel ed il grande faraone Ramsete.
Condividi