Indice dell'articolo
I vantaggi del treno
Per lungo tempo snobbato, oggi, complice la crisi e il costo dei carburanti, il treno sta riscoprendo i favori degli italiani, che sempre più spesso lo scelgono per i propri spostamenti. I vantaggi di viaggiare in treno sono davvero molti: risparmio, velocità, niente code e ingorghi e la consapevolezza di utilizzare un mezzo più ‘ecologico’ rispetto a macchina e aereo. Vediamo allora alcune regole da seguire per organizzare i propri viaggi in treno al meglio.
Risparmiare con offerte e tariffe
Prima di organizzare il tuo viaggio in treno investi del tempo per studiare quale possa essere la soluzione migliore. Oggi la varietà dell’offerta è aumentata anche grazie all’ingresso di nuovi operatori e spesso si possono trovare promozioni davvero vantaggiose.
Con una attenta analisi si possono ottenere buoni risparmi, gli elementi da tenere in considerazione sono la distanza del viaggio, la flessibilità richiesta nel cambio della data di partenza e la frequenza di viaggio. Programmando il viaggio con un buon anticipo si possono ottenere sconti davvero notevoli. Spesso si possono trovare anche offerte last minute molto interessanti.
Le 10 regole da seguire
1 – Recati in stazione con un anticipo sufficiente, anche se hai già prenotato il posto evita di arrivare all’ultimo secondo.
2 – Informati su possibili scioperi in programma il giorno della tua partenza, in caso informati su quali treni sono garantiti e quando possibile, per sicurezza, rinvia il viaggio.
3 – In treno cerca di rispettare gli spazi e di non occupare altri posti se il treno non è completamente libero, se il posto prenotato da voi è occupato chiedete gentilmente che vi venga ceduto.
4 – Prima di aprire o chiudere tende o finestrini chiedi sempre con gentilezza l’assenso dei tuoi compagni di viaggio più prossimi.
5 – Cerca di limitare il numero dei bagagli e di disporli in modo sicuro per evitare che cadano o disturbino gli altri passeggeri.
6 – Intavolare delle conversazioni con gli altri passeggeri può essere piacevoli, ma è importante mantenere un tono di voce pacato ed evitare di essere un disturbo per gli altri passeggeri.
7 – I bambini devono essere tenuti sotto controllo dai genitori, importante tenerli occupati con libri o giochi.
8 – Se il viaggio è lungo alzati con regolarità per muoverti un po’, sgranchire le gambe e fare un po’ di stretching.
9 – Se mangi in treno cerca di non sporcare e non disturbare gli altri passeggeri, meglio scegliere cibi non troppo complicati da mangiare o con aromi troppo intensi.
10 – Per quanto riguarda la sicurezza cerca di posizionare i bagagli in modo da tenerli sempre sotto controllo, e ricorda sempre di chiudere le borse.
Condividi