ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Porto Santo: l'isola dell'oro dove rilassarsi è d'obbligo.

LEGGI IN 2'
Situata in pieno Oceano tra le Azzorre e l'Africa, sorge una piccola isola portoghese: Porto Santo.

Nove chilometri di spiagge quasi deserte, un oceano limpido ed invitante, quasi sempre senza onde, un clima decisamente fuori dalla norma per mitezza fanno di questa isola un lembo di Paradiso a pochi passi da casa nostra.

Chiamata l’"isola d’oro" per i morbidi colori delle sue coste, Porto Santo fu scoperta all’epoca delle grandi Esplorazioni: Cristoforo Colombo vi soggiornò per due anni dopo aver sposato la figlia del governatore dell’isola e da qui preparò il suo viaggio alla scoperta del Nuovo Continente.

Ma quest’isola è rinomata da secoli sopratutto per le proprietà terapeutiche della sabbia e dell’acqua di mare: infatti queste acque particolarmente ricche di iodio, magnesio e calcio aiutano a bilanciare la carenza di minerali causata dallo stress ed a combattere artrite e dolori ossei.

La talassoterapia non è però l’unica attività che si può fare in questa magnifica isola. Qui gli sport acquatici la fanno da padrone: i fondali di Porto Santo sono infatti abitati sa grandi varietà di pesci e piante marine che rendono unica un’immersione in queste acque.

Ma è possibile praticare anche windsurf, canoa, uscire in barca o semplicemente fare il bagno un queste acque cristalline e sempre tiepide.

L’isola è anche dotata di infrastrutture che permettono di praticare sport e divertimenti non solo legati all’acqua: gli amanti del trekking, ad esempio, potranno passeggiare sulle colline Gandaia e Serre de Dentro, gli appassionati del golf troveranno un campo di 18 buche disegnato dal campione Severino Ballestreros, mentre per gli amanti dell’equitazione c’è a disposizione un attrezzato Centro Ippico.

E se arrivate a giugno, non perdetevi la festa di "Concelho": eventi sportivi, incontri culturali, concerti e spettacoli pirotecnici si susseguono dal 14 sino al 26 giugno e terminano nella "notte magica" che vede oltre 10 mila persone per le strade.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.