C’è tanto da scoprire in questa città, si rimane subito affascinati dal suo stile orientale, dovuto alla dominazione araba passata e la prova più evidente sono i cosiddetti azulejos, piastrelle di ceramica che rivestono case, chiese, monasteri e palazzi. Se ti avventurerai poi nei vicoli del quartiere malfamato di Alfama, noterai angoli pittoreschi, biancheria stesa sulle facciate e vasi di fiori colorati dagli odori intensi i quali danno vita alle strade solitarie. Tappa imperdibile è poi La Feira da Ladra, il mercatino delle pulci più noto di Lisbona: i mercanti, in questo pittoresco mercatino, propongono ogni genere di merce, anticaglie, abiti nuovi ed usati, orologi e vecchi dischi. Se vuoi portare un ricordo delle tue vacanze pasquali, questo è il posto che fa per te.
Nei locali tipici sentirai una musica tradizionale portoghese, il Fado (dal latino Fatum: destino), dai toni prettamente malinconici in quanto esprimono sofferenza, lontananza e separazione.
Ma a Lisbona c’è anche allegria, specialmente nel Bairro Alto, il cui quartiere si risveglia a tarda notte, riecheggiando la movida spagnola. Si incontrano tantissimi locali e fiumi di persone che attraversano strade tortuose, e, nelle famose tascas, che sono come le nostre osterie a conduzione familiare, non puoi perdere l’imbattibile presunto (prosciutto crudo), le zuppe come il caldo-verde e l’acorda, senza dimenticare il celebre pesce bacalhau. Imperdibili sono i canestrelli di pasta sfoglia farciti di crema cotta al forno, chiamati pasteis de nata.
È consigliabile poi, per vivere pienamente la città, prendere un electrico (tram), il caratteristico mezzo di trasporto lisbonese.
E neppure lo shopping ti deluderà: i prezzi a Lisbona sono imbattibili! Farete ritorno dalle vostre vacanze pasquali con borse sicuramente più cariche!
Condividi