Ci si imbarca col bus dal porticciolo di Kafiord in Norvegia su un traghetto che farà la traversata del Mar Glaciale Artico. Già questo nome ci fa sentire ragazzi, quando pensavamo che questo mare si trovasse solo sui libri di geografia. Giunti a Honniswag ridente capoluogo dell’isola di Capo Nord (l’isola Mageroja), allegro centro caratterizzato da casette ognuna col suo vivace colore, l’organizzazione dei vostri viaggi in bus prevederà una sosta in un hotel del luogo con cena e breve riposo. Non bisogna perdere tempo per potere poi ammirare il sole di mezzanotte.
Un pò storditi ripartirete verso le 22 diretti all’agognato Capo Nord, attraversando le terre dove il sole non tramonta mai. Se non ve lo diranno le guide,ve lo diciamo noi: in questi viaggi in bus la cosa più bella del viaggio a Capo Nord è proprio il tragitto. Infatti appena partiti potrete ammirare scenari meravigliosi.
Sulle colline dell’isola ricoperte da quel velluto di un verde compatto che è la meravigliosa tundra, improvvisamente vi apparirà trionfante un sole incredibile, prossimo alla mezzanotte. Vi sembrerà allora di vedere in lontananza antiche navi vichinghe inneggianti ad Odino ed a Thor. L’atmosfera delle antiche e tenebrose saghe nordiche verrà esaltata, quando tra fughe di massi, rupi, luci e specchi marini, potrete intravedere la roccia a cono, leggendario luogo di antichi sacrifici propiziatori.
Siete ormai vicini al Capo. Il cielo si oscura, scende una fitta nebbia, quasi a sottolineare la sacralità del luogo. Di colpo riappare e poi scompare di nuovo il dio Sole, aprendo e chiudendo il suo giallo occhio accecante, tramonto ed alba subito dopo, in una intensa atmosfera di magia.
La visita è tutto qui, perché il caos della attrezzatura turistica non ha nulla a che vedere con le sensazioni che suscita un luogo incantato come Capo Nord.
Condividi