ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi in moto nella verde Corsica

LEGGI IN 1'
L'isola francese, che si trova di fronte alla più mondana Sardegna, è un paradiso di natura incontaminata, un'oasi sia per i villeggianti che per i motociclisti

Per gli italiani che si imbarcano da Livorno, la prima città che si raggiunge è probabilmente Bastia, dove arrivano le principali linee di navigazione.

Bastia è una città di origine genovese, risalente al periodo delle repubbliche marinare. Potete approfittare del primo giorno di vacanza per visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista,  la più grande di tutta la Corsica, costruita tra il 1636 ed il 1666, che vede la sua configurazione finale nel XIX secolo quando vi furono aggiunti i due svettanti campanili laterali.

I viaggi in moto in Corsica permettono di spostarsi abbastanza rapidamente fra i vari luoghi. In poco tempo si può quindi raggiungere la zona della Balagne, in cui si susseguono piccoli borghi medioevali.  Una sosta va fatta a Sant’Antonio, il paesino è posto esattamente sulla cima di un colle e termina con gli edifici che formano un cerchio perfetto.

Da Bastia alla Balagne si arriva attraverso ottanta chilometri di strada selvaggia e scoscesa che offre una vista impareggiabile sulla spiaggia di Marina d’Albo.

I viaggi in moto al sud della Corsica spesso toccano le località turistiche più frequentate, dalla napoleonica Ajaccio al pittoresco paesino dei pescatori di Porto Pollo. Nei pressi di quest’ultima è possibile visitare il maggiore insediamento preistorico dell'isola, Filitosa, con le sue rocce megalitiche.

Sia che si scelga il nord sia che si opti per il sud il consiglio è di esplorare le numerose, diverse e minuscole spiagge che solitamente solo durante i viaggi in moto è possibile raggiungere, lasciando così ai sudati automobilisti quelle più affollate.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.