Innanzitutto dovrete rivedere per l’ennesima volta, qualora ce ne fosse bisogno, i dvd dei sette episodi dell’eroe fantasy dei vostri figli, in modo da non essere colti in fallo in caso di sviste. Lo sapete, i bambini non perdonano tali leggerezze!
Ecco quindi che le prime tappe di viaggi in Scozia alla ricerca delle magiche tracce di Harry Potter o delle apparizioni del mostro di Loch Ness.
Visitando la zona delle Higlands potrete costeggiare il fiume Caledonian e vedere così l’incredibile sistema di chiuse “a scala” che è stato progettato per permettere la navigazione, fino a Fort William dove il canale si tuffa verso l’Atlantico.
Nei pressi di questo luogo c’è la zona di Glenfinnan, il cui panorama regala degli scorci interessanti, davvero mozzafiato, soprattutto all’altezza del viadotto su cui passa la Jacobite Railway. Ebbene, quello è proprio il viadotto su cui atterra la Ford Anglia immortalata nell’episodio la Camera dei Segreti.
Non esistono viaggi in Scozia senza una visita ad un castello e qui è possibile addirittura dormirvi. L’Inverlochy Castel è infatti un maniero vittoriano di 17 stanze adibito ad albergo in cui potrete alloggiare prima di partire per la prossima destinazione.
Per completare i viaggi in Scozia attraverso le location untilizzate dai film che hanno visto portagonista il giovane mago, occorre spostarsi nel cuore della regione a Glencoe, all’altezza delle le cascate di Steall Falls, sul Glen Nevis.
Qui sono stati girati tutte le scene all’aperto della Scuola di Hogwarts. Come non riconoscere in questo panorama lo sfondo del pericoloso torneo Tri-Wizard ?
Lo stesso paesaggio compare anche nelle scene di Braveheart e di Highlander II.
Questa zona è inoltre storicamente importante perché in essa fu consumato il cosiddetto massacro di Glencoe, in cui furono uccisi gli appartenenti al clan MacDonald per aver rifiutato di sottomettersi a Guglielmo III d'Inghilterra.
Condividi