IN ITALIA

5 mete curiose per passare un weekend indimenticabile in Italia

LEGGI IN 2'
Ci sono città, spiagge, borghi antichi, laghi montani, località amene di campagna piene di curiosità e tradizioni che meritano assolutamente di essere visitate, anche solo per un fine settimana!
  • Murano e Burano.

Queste due graziose isolette nella laguna veneta, famose l’una per il vetro soffiato e l’altra per i merletti, sono raggiungibili in pochi minuti di vaporetto. E poiché Venezia è la seconda città più fotografata d’Italia e una delle prime cinque al mondo (le prime sono rispettivamente Roma e New York), porta con te la macchina fotografica e parti per un photowalk: puoi aggregarti alle spedizioni fotografiche organizzate dagli Igers, gli appassionati di Instagram che risiedono in laguna, o lasciarti ispirare dal tuo spirito di osservazione: anche se l’hai già visitata, merita sempre una passeggiata tra le calli. 

  • Mantova.

È stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2016. Il calendario estivo è fitto di appuntamenti che stuzzicano la mente: da Mantovamusica (se ami la musica classica) alle sale maestose di Palazzo Te per immergerti nell’arte, fino a Palazzo Ducale, la storica reggia dei Gonzaga. Una città a misura di famiglia, immersa nella natura: nella campagna circostante puoi fare cicloturismo, su percorsi lontani dal traffico lungo, la Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano.

  • Mondovì.

Un comune arroccato su una collina, in provincia di Cuneo. Puoi rilassarti sotto i portici, nei caffè della piazza principale e passeggiare lungo le viuzze del centro, ammirando il paesaggio che si distende a perdita d’occhio fino alla riviera ligure. Mondovì è considerata la città delle mongolfiere: ogni anno ospita le Olimpiadi dell’aria, che quest’anno si sono tenute in gennaio. Se sei in cerca di emozioni forti perché non prenoti un volo in mongolfiera per sorvolare le dolci colline circostanti? Poco distante, a Mondovicino, puoi fare shopping nell’outlet. 

  • Viareggio e dintorni.

Oltre che per il suo carnevale, questa deliziosa località di mare in Versilia è stata la location del film di Paolo Virzì “La pazza gioia”, assieme alla vicina Pietrasanta. È famosa per i suoi palazzi liberty e le sue spiagge di sabbia fine, perfettamente attrezzate per accogliere il turismo estivo. Se sei in zona, dal 15 luglio al 13 agosto, puoi allungarti fino a Torre del Lago Puccini, per sentire l’opera nel teatro a cielo aperto che sorge sulle sponde del lago di Massaciuccoli e che ogni estate ospita un importante festival di musica classica.

  • Ercolano.

Una perla della Campania alle pendici del Vesuvio, è patrimonio Unesco e famosissima in tutto il mondo per i suoi scavi archeologici: le sue vestigia romane sono ancora molto ben conservate e valgono assolutamente una visita. Secondo la leggenda, Ercolano fu fondata da Ercole e distrutta dall’eruzione vulcanica del 79 d.C. assieme alla vicina Pompei. Durante il tuo soggiorno puoi visitare il Parco Nazionale del Vesuvio, inerpicarti lungo il percorso che conduce al cratere o rilassarti nelle sue magnifiche spiagge affacciate sul Golfo di Napoli. Nella vicina Torre del Greco trovi movida, locali e mercatini.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.