IN ITALIA

Cosa fare a Milano quando piove?           

LEGGI IN 3'
Se anche a te è capitato di chiederti cosa fare a Milano quando piove, ecco alcune idee e suggerimenti di luoghi da visitare e cose da fare per dimenticare la pioggia e trascorrere ore piacevoli.

Indice dell'articolo

Se vivi a Milano o se per lavoro ci vai tanto di frequente da sentirla ormai un po’ come una seconda casa, è assai probabile che tu sia incappata in una di quelle grigie e uggiose giornate di pioggia in cui l’acqua sembra non voler smettere mai di scendere dal cielo con la sua implacabile imperturbabilità, non facendo altro che accrescere enormemente la tua malinconia…

Per carità, non che nelle altre città non piova mai, ma forse a Milano accade un po’ più spesso e non sempre si ha voglia di rimanere a letto al caldo delle coperte o pigramente sdraiate sul divano davanti alla televisione. Se hai dei bambini, poi, ad un certo punto uscire di casa diventa davvero improrogabile, a meno che tu non voglia assistere alla lenta distruzione della tua casa!

Scherzi a parte, che tu sia sola o in compagnia, la tristezza e la noia che spesso la pioggia porta con sé devono essere allontanate, e allora - dopo i consigli su cosa vedere a Milano in due giorni - ecco cosa fare a Milano quando piove?

Cosa fare a Milano quando piove

La prima cosa che viene in mente quando si visita una città sotto la pioggia, da turista soprattutto, è rifugiarsi in un museo quasi si trattasse di un ripiego o di una seconda scelta; per lo stesso motivo o per mancanza di tempo non capita così spesso di visitare un museo nella propria città o in quella che si frequenta sempre e solo per lavoro… quale migliore occasione allora di una giornata di pioggia per vedere la mostra temporanea di un artista le cui opere avresti sempre voluto ammirare dal vivo, o per organizzare un pomeriggio diverso al museo con i tuoi bambini?

I musei a Milano sono molti, dai Musei del Castello Sforzesco al Museo Civico di Storia Naturale, dalla GAM Galleria d’Arte Moderna al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea: ce n’è davvero per tutti i gusti, ma l’ideale per incuriosire e divertire anche i tuoi bimbi è il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Esso ospita all’interno dell’antico e suggestivo Monastero di San Vittore al Corpo la più grande collezione al mondo di modelli realizzati sulla base dei disegni e progetti di Leonardo da Vinci: visite guidate per i più piccini alla scoperta delle affascinanti macchine leonardesche sono in programma nei weekend e nei giorni festivi.

Se siete ancora in compagnia di bimbi, un'altra meta da non perdere è l’Acquario Civico, in viale Gadio. Più piccolo e meno noto di quello di Genova, l’Acquario di Milano non è però secondo a questo per la sua ubicazione e per le attività che organizza: all’interno di uno splendido edificio liberty ai margini del Parco Sempione, esso ospita, oltre alle vasche di pesci e anfibi, eventi e mostre, corsi, conferenze ed itinerari didattici alla scoperta dell’acqua e del nostro rapporto con essa.

Se hai intenzione di trascorrere un pomeriggio finalmente da sola, neanche la scelta di andare al cinema è poi così scontata: oltre al fatto di pagare un po’ meno il biglietto, c’è anche il vantaggio di poter godere della visione di un film, magari d’essai, con molta più tranquillità e silenzio rispetto alle affollate proiezioni serali.
Tra i tanti cinema di Milano, l’Anteo spazioCinema di Via Milazzo è un ambiente molto versatile con i suoi cineforum, lezioni di cinema, corsi e laboratori: uno spazio in cui trattenersi piacevolmente a film concluso consumando uno spuntino all’interno del suo bar-ristorante Osteria del Cinema o curiosando tra libri di cinema, gadget, DVD, manifesti e locandine della Libreria Anteo.

Per finire, puoi sempre scordarti per un po’ della malinconica pioggia facendo shopping o sorseggiando una cioccolata calda in un caffè sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele II o nella vicina e sempre suggestiva Galleria del Corso.

Non ti resta allora che aspettare la prossima giornata di pioggia per realizzare una di queste idee!

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.