Settembre è considerato da molti il mese ideale per andare in vacanza: l’inizio dell’estate sembra ormai lontano, ma quando tutti rientrano in ufficio, le scuole riaprono ed il traffico ricomincia più intenso che mai, concedersi il meritato riposo può rivelarsi ancora più soddisfacente, nonostante la lunga attesa - anzi, forse proprio grazie a questa!
Di solito a settembre il caldo soffocante si è un po’ ovunque notevolmente attenuato e questo piacevole “aspetto climatico” può essere molto attraente se si decide di andare in una località di mare. Inoltre, avendo la massa ripreso il lavoro, le possibilità di trascorrere vacanze davvero tranquille, serene, lontano dalla calca e dalla confusione sono davvero concrete e proprio per questo anche le opportunità di beneficiare di tariffe più basse sono molte.
Allora, anche tu quest’anno hai preso le ferie tardi e ti stai chiedendo dove andare in vacanza a settembre? Se ancora non hai preso una decisione riguardo la destinazione, ma non puoi rinunciare a mare e sole, ecco per te alcuni consigli per godere appieno di due mete davvero allettanti, dove però il mare non è il solo protagonista!
Se il tuo desiderio è rimanere in Italia, settembre può rivelarsi un ottimo momento dell’anno per visitare alcuni dei luoghi più belli di mare del Sud, come le coste della Sicilia, in particolare quelle orientali e sud-orientali, lungo le quali il tempo è generalmente sereno, le acque sono ancora calde e le temperature sono nel complesso assai gradevoli.
Che tu sia in coppia o che viaggi con bambini, un’idea divertente potrebbe essere quella di fare una vacanza itinerante: potresti partire da Taormina, appena a sud di Messina, con il suo famoso Teatro Greco, e proseguire poi verso sud, in direzione di Catania, città piena di vita, e della suggestiva Riviera dei Ciclopi - non farti mancare due visite mozzafiato al Parco dell’Etna e alle Gole dell’Alcantara!
Rimanendo sulla costa, punta poi su Siracusa e la sua meravigliosa città vecchia, Ortigia, per poi dirigerti ancora più a sud, verso l’estrema punta meridionale dell’isola, dove il mare è davvero splendido e la terra è ricca di frutti dai colori e sapori intensi: Avola, Noto, Marzamemi, Pachino, Portopalo di Capo Passero e poi ancora, di là oltre la punta, Modica con le sue case da presepe e l’inconfondibile cioccolata…
Se invece stai cercando, oltre ad acque cristalline e spiagge incantevoli, anche un po’ di divertimento, allora Ibiza, in Spagna, forse è quello che fa per te. A settembre il clima è perfetto per godere delle meraviglie naturalistiche di quest’isola delle Baleari, nel Mar Mediterraneo, che, nota in tutto il mondo per le sue discoteche, è purtroppo sottovalutata dal punto di vista storico e paesaggistico.
Se hai la possibilità di affittare uno scooter, potrai comodamente girare in lungo e in largo tutta l’isola: ammirare le cale alte e rocciose del nord o quelle basse e sabbiose del sud, forse un po’ meno affollate che in agosto; perderti nell’entroterra, con le sue fincas, le tipiche case ibizenche, basse e bianche, dei pastori di un tempo, e i suoi sapori genuini; camminare estasiata nei vicoli e tra i bastioni della città vecchia di Eivissa, la capitale, la cittadella fortificata meglio conservata d’Europa.
Di sera ovviamente non ti mancheranno le occasioni per fare fiesta, soprattutto a settembre avanzato, periodo dei closing party che sanciscono la fine della stagione musicale di club e discoteche dell’isola.
Condividi