IN ITALIA

I mercatini e la gastronomia dell'Alto Adige

LEGGI IN 2'
Dicembre è tempo di mercatini natalizi dall’atmosfera sognante, ma anche il mese più adatto per gustare le specialità tipiche delle località montane per eccellenza.

È già tempo di mercatini natalizi dall’atmosfera incantata, e questo è il periodo più adatto per gustare le specialità tipiche delle località montane per eccellenza, quelle che scaldano gusto e olfatto con i loro profumi intensi e sapori genuini.

Come vuole la tradizione, che ha origine storica in Germania, in questo periodo le piazze delle città si riempiono di bancarelle di legno e nell’aria cominciano ad aleggiare profumi di Vin Brulè. Immancabile in questa circostanza, e peraltro molto apprezzato in caso di freddo pungente, il Vin Brulè si prepara scaldando del vino bianco o rosso aggiungendo cannella, chiodi di garofano, buccia di limone e, secondo le preferenze, anice. Il composto caldo non deve comunque mai superare gli 80°C, per non far evaporare l’alcool. Altra bevanda tradizionale consumata in Alto Adige da grandi e piccini che sicuramente ti conquisterà è l’Apfelsaft, o succo di mela. In questo peridio si consuma rigorosamente caldo, quasi bollente, aromatizzato con cannella e, a piacere, chiodi di garofano, proprio come il Vin Brulè. Il vero succo di mele, originario della zona, non contiene zuccheri aggiunti, ma solo quelli della frutta, acqua o conservanti e lo riconosci grazie al suo inconfondibile color ambra, spesso trasparente. Tra i prodotti che ormai fanno parte della miglior tradizione natalizia, un posto speciale meritano anche le mele cotte, le mandorle tostate e il panpepato.

Se vuoi immergerti nell'atmosfera magica del Natale tra questi profumi tipici del nord, il Trentino Alto Adige ti aspetta.

Il percorso tipico alla scoperta dei mercatini di Natale trentini parte da Merano, l’antica capitale del Tirolo, che offre uno spaccato di vita medievale con gli stand a tema in cui il re è lo speck accompagnato dal sapore rustico di patate e tartufi, ma anche canederli e vino mielato. Si passa poi a Bolzano e Bressanone, celebri per le loro botteghe e mercatini dove dare sfogo allo shopping natalizio. Vipiteno è un piccolo comune dal fascino e atmosfera unici. Sono esposti qui i presepi più belli della comunità che coinvolge gli stessi commercianti del centro storico della cittadina. Brunico, infine, il principale centro della Val Pusteria, è un paesino medievale ricco di chiese e monumenti che ospita in questo periodo, durante i week end, concerti di fiati, corni e tromboni.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.